Calcio, la Rutiglianese ritrova il successo contro il Football Club Capurso (1-2)
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 20 Ottobre 2021 12:17
- Scritto da Michele Rubino
Dopo due sconfitte di fila, i granata tornano
a sorridere e salgono a 6 punti in classifica
di Michele Rubino
Si schiarisce il cielo all’orizzonte e torna, finalmente, la luce in casa Rinascita Rutiglianese. Un ritorno al sereno coinciso, se non altro, con il ritorno alla vittoria dopo un filotto di due sconfitte consecutive. Nell’anticipo della sesta giornata del campionato di Promozione, infatti, i ragazzi di mister Valentini hanno espugnato il “Comunale” di Capurso, per 2 a 1, ad epilogo di una prestazione nel complesso positiva.
Pur patendo un avvio di gara in salita, dovuto al vantaggio-lampo del Capurso con Carella (2’), capitan Gernone e compagni hanno avuto il merito di smaltire, celermente, lo svantaggio e reagire prontamente con Mongiello, abile a capitalizzare un cross di Tanzella e riportare il risultato in parità al decimo minuto. Poi un monologo granata con l’estremo difensore di casa Liso in costante apprensione per neutralizzare le sfuriate ospiti. Sforzi offensivi che hanno trovato la giusta ricompensa al quarto d’ora della ripresa, vale a dire quando Chiumarulo ha trasformato un calcio di rigore e, col senno di poi, siglato la rete decisiva per i tre punti. La quarta personale in sole due apparizioni.
La parola d’ordine per la compagine del presidente Saffi, ora, è solo una: continuità. Dare seguito alla vittoria di Capurso e inanellare una serie di risultati positivi è quanto serve per imprimere una sterzata al proprio cammino e mettersi alle spalle la zona rossa della classifica.
Graduatoria che, al momento, vede la Rutiglianese, decima, a quota 6 punti. L’impegno casalingo di domenica prossima contro il Lucera – quinto a 12 punti assieme al Foggia Incedit – può essere, in tal senso, l’occasione per riavvicinarsi al “gruppone” che fa da sparti-acque tra piani alti e bassi: in ordine San Ferdinando a 9, Don Uva e Atletico Acquaviva a 10 e, infine, Bitritto Norba a 11. In cima comanda la Nuova Spinazzola con 16 punti, tallonato da Arboris Belli (14) e Polimnia Calcio (13). In coda, a secco di punti, ci sono Sporting Apricena e Fesca Bari, preceduti da Capurso e Football Acquaviva, ferme a 4.