Calcio a 5, l’Azetium Rutigliano vince e convince contro Putignano (4-2)
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 24 Marzo 2019 10:15
- Scritto da Michele Rubino
Gli azetini salgono a 30 punti. Il pres. Lasorsa
applaude i suoi: “Hanno giocato col cuore”
di Michele Rubino
Quarto successo nelle ultime cinque uscite stagionali per l’Azetium Rutigliano Calcio A Cinque che, nel ventiquattresimo turno del campionato di Serie C2 girone B, doma la New Team Putignano – terza in graduatoria alla vigilia – per 4 a 2. Il tutto ad epilogo di una prestazione altamente positiva da parte dei ragazzi di mister Belviso, bravi a partire col piede premuto sull’acceleratore nella prima frazione e controllare il margine di vantaggio nella ripresa. Aggancio alla provvisoria griglia play-off, quindi, riuscito: Cassano e compagni, col poker rifilato alla compagine della Città del Carnevale, hanno infatti raggiunto quota 30 punti e acciuffato il Martina Futsal Academy in settima piazza.
L’Azetium Rutigliano conferma così l’ottimo stato di forma del girone di ritorno rispolverando, tra l’altro, la sua indole da ammazza-grandi. La doppia decina di vantaggio – in classifica, chiaramente – dei putignanesi, rispetto agli azetini, non si è affatto colta in un match che, a onor del vero, questi ultimi hanno letteralmente dominato sin dalle prime battute. Ai rutiglianesi sono bastati soli quattro minuti per sbloccare il risultato, con il tap-in di Gigante su invito a nozze di Marco Palumbo, e altri cinque per raddoppiare con Mineccia, abile a finalizzare uno schema da corner perfettamente riuscito. Un uno-due che ha consentito ai padroni di casa di giocare sul velluto e cogliere il tris, già al 18’, con Michele Creatore, ben servito nella circostanza da Passeri. Il Putignano si è fatto vivo, dalle parti dell’estremo difensore Palumbo, solo nella parte conclusiva di prima frazione. Al 27’ proprio il portiere rutiglianese ha neutralizzato un tiro libero a Giotta D. che, tuttavia, ha avuto modo di rifarsi nell’ultimo giro di lancette del primo tempo, allorquando ha colto – fortuitamente – la rete del momentaneo 3-1.
Nella ripresa, l’Azetium Rutigliano ha provato, sin da subito, a riportarsi a distanza di sicurezza ma prima il palo e poi una serie di interventi di Console – subentrato nella seconda frazione a Pino Giotta – hanno tenuto a galla la New Team. Giunti al 45’, per tentare il rientro in partita, mister Riccardo Belviso – sponda Putignano – si è affidato al quinto di movimento ma gli iniziali tentativi hanno conosciuto epilogo negativo vuoi per errori di precisione nel possesso o per l’intensità difensiva del quintetto rutiglianese. Al 51’, però, Giotta D. ha pescato il jolly con una “puntata” potente (3-2), che non ha lasciato scampo all’incolpevole Palumbo.
Nel miglior momento degli ospiti, l’Azetium Rutigliano – forte anche della superiorità numerica – ha trovato, tuttavia, il guizzo decisivo ai fini della vittoria; merito di Gigante che, dopo un’azione ubriacante, ha regalato un cioccolatino per Creatore, il cui tap-in da distanza ravvicinata è valso il definitivo 4-2. Nei tre di recupero, da segnalare solo il secondo tiro libero neutralizzato da uno strepitoso Palumbo, lesto ad ipnotizzare anche Luisi.
Applaude i “suoi” ragazzi il presidente azetino Michele Lasorsa, intercettato ai nostri microfoni a fine gara. «Sono estremamente soddisfatto – ha commentato-, i ragazzi hanno giocato col cuore e vinto meritatamente. Oggi si è colto, a pieno, l’ottimo lavoro che sta svolgendo mister Belviso con questo gruppo giovane, trascinato in campo dai più esperti, tra cui spicca, sicuramente, Francesco Palumbo, oggi autore di una prestazione superlativa».