Cardiopatici, gruppo di sostegno emotivo al Policlinico di Bari
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 12 Ottobre 2015 20:24
- Scritto da CSV San Nicola Bari
COMUNICATO STAMPA
Gruppo di sostegno emotivo al cardiopatico
Medicina e volontariato per integrare le tecnologie avanzate
con l’umanizzazione delle cure
Da martedì 13 ottobre, presso la Clinica di Cardiologia Ospedaliera del Policlinico di Bari, riparte il progetto di sostegno emotivo-relazionale e di sensibilizzazione alla prevenzione secondaria rivolto a gruppi di pazienti cardiopatici dimessi dalle strutture di degenza o dalla Riabilitazione organizzato dall’associazione AMACUORE Bari.
Il progetto consiste in incontri di gruppo condotti e “facilitati” dal dr. Ferdinando De Muro, dottore in tecniche psicologiche e dalla dr.ssa Giovanna Lupis, fisioterapista di ambito cardiologico e gestalt counselor, entrambi soci volontari dell’associazione A.M.A. Cuore.
Il gruppo si riunirà ogni mercoledì alle ore 16.15 alle ore 18.30 presso la biblioteca del reparto di Cardiologia Ospedaliera del Policlinico di Bari, una “zona franca”’ e di “supporto emotivo” per i pazienti che dopo una Sindrome Coronarica Acuta si sono ritrovati al “ritorno a casa” a fare i conti con un universo di sensazioni nuove, di fantasie e paure riguardanti la cardiopatia con la necessità di dover rielaborare rapporti familiari e situazioni lavorative ed esistenziali nuove.
Eccezionalmente il primo incontro sarà di martedì.
INFO: pres. AMACuore Bari Francesco PAstanella 3293711633
Ufficio Stampa Csv "San Nicola"