Consiglio monotematico su lama e scarico fogna depurata
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 22 Gennaio 2015 11:55
- Scritto da La redazione
L’interlocuzione tra conferenza dei capigruppo consiliari e comitato intercomunale “Salviamo lama San Giorgio” sta producendo i suoi frutti. E’ stato convocato il consiglio comunale proprio sulla questione dello scarico dei reflui del depuratore di Casamassima nella lama a Rutigliano. Si terrà in sessione straordinaria e in prima convocazione giovedì 29 gennaio prossimo alle ore 16:00. All’attenzione dei consiglieri comunali un solo punto: “APPROVAZIONE ORDINE DEL GIORNO LAMA S. GIORGIO”.
Il comitato cittadino ha chiesto a maggioranza e opposizione che si approvi un ordine del giorno che esprima, in modo chiaro ed inequivocabile, la contrarietà assoluta allo scarico della fogna depurata in lama San Giorgio.
Le alternative ci sono, e anche facilmente praticabili, alternative che comitato e consiglio comunale propongono da sempre: affinamento e recupero delle acque reflue in agricoltura e, per quanto riguarda Casamassima, utilizzo dell’invaso di lama Cupa (che si trova sul suoterritorio) come deposito/distribuzione dell’acqua affinata e trincee drenanti a ridosso del depuratore come recapito finale definitivo.