Stato di Calamità, domani la visita degli ispettori regionali
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 17 Luglio 2014 19:04
- Scritto da La redazione
Il 20 giugno scorso il sindaco Roberto Romagno ha segnalato, alla Regione Puglia, alla Provincia di Bari, alla Prefettura e al Ministero delle Politiche Agricole, lo stato di calamità in relazione “alle copiose piogge verificatesi -testuale dalla segnalazione- sul territorio di Rutigliano nei giorni dal 14/06/2014 al19/06/2014 con associata GRANDINE caduta alle ore 12:00 del 18 giugno 2014”. Il sindaco segnala ancora che “sono stati riscontrati ingenti danni alle colture di uva da tavola, ciliegie, mandorle, percochi ed ortaggi in genere, nonché danni alle strutture sia agricole che del centro abitato”.
I danni alle colture sembrerebbero non limitarsi alla campagna agricola attuale.Una commissione di tecnici locali ha constatato sul campo che i danni potrebbero interessare “anche le produzioni degli anni a venire”. Per questo il sindaco ha chiesto alle autorità competenti il “riconoscimento dello stato di calamità" naturale per i danni subiti dall’agricoltura locale e anche in considerazione “della precaria situazione in cui versa il comparto agricolo a seguito della nota crisi economica”.
In risposta alla lettera, la regione ha disposto il sopralluogo di suoi ispettori per la verifica sul campo dei danni denunciati. Domani, quindi, venerdì 18 luglio, dalle ore 9:00, gli ispettori regionali saranno a Rutigliano.