Raccolta di firme per le cure compassionevoli, firma anche tu
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 30 Novembre -0001 00:49
- Scritto da Gianna Dioguardi
Un appello alla cittadinanza rutiglianese e alla sua sensibiltà
A Marzo è iniziata la maratona per la raccolta firme "TUTTO PER UN SORRISO"
Il popolo italiano con la proposta di legge di iniziativa popolare N.14A00731 (con 50.000 firme) si prefigge di tutelare la salute, un'esistenza dignitosa ed il diritto alla speranza di vita dell'essere umano, garantire così l'accesso alle metodiche compassionevoli con terapie,su base non ripetitiva,mediante l'utilizzo di cellule staminali mesenchimali adulte.
Le METODICHE COMPASSIONEVOLI sono tutte quelle cure che andrebbero somministrate a malati in fin di vita o comunque con aspettative di vite molto meno lunghe della media, che non possono ovviamente attendere i tempi della sperimentazione clinica.
Va anche detto che le grandi aziende farmaceutiche hanno scarso interesse ad investire ingenti risorse economiche -come richiede la sperimentazione clinica di terapie innovative- in ambito di “malattie rare” che, sul piano dei numeri e -quindi- dell’eventuale ritorno economico, riguardano una piccola nicchia di pazienti.
Detto ciò mi appello a tutti i miei concittadini perchè possiate recarvi presso gli uffici di segreteria comunale, o presso la sottoscritta, per firmare la proposta di legge. Chiedo anche l'aiuto di tutte le associazioni che operano nel nostro territorio a diffondere la notizia, a farsi portavoce, a darmi una mano nella raccolta.
Ognuno di noi,nel proprio piccolo,può fare tanto.
Poter dare anche solo la speranza ad un amico o ad un parente che non ha avuto la nostra stessa fortuna,non solo è un nostro dovere, ma un obbligo morale!!
Inoltre vi voglio ricordare che pochi giorni fa i nostri politici, con un emendamento alla legge costituzionale, hanno modificato l'Art. 71 della costituzione alzando il tetto per le proposte di legge di iniziativa popolare,da 50.000 a 250.000 firme. Quindi questa raccolta DEVE essere portata a termine!! Perchè un'altra possibilità non ci sarà data, raggiungere 250.000 firme sarà pressochè impossibile!
Presto cercherò di organizzare gazebo e banchetti informativi per poter essere presente di più nelle piazze di Rutigliano e quindi più facilmente accessibile.
Grazie di cuore
Gianna Dioguardi
Gazzetta Ufficiale n. 28 del 4 febbraio 2014
Ai sensi degli articoli 7 e 48 della legge 25 maggio 1970 n. 352, si annuncia che la cancelleria della Corte Suprema di Cassazione, in data 3 febbraio 2014, ha raccolto a verbale e dato atto della dichiarazione resa da diciassette cittadini italiani, muniti di certificati comprovanti la loro iscrizione nelle liste elettorali, di voler promuovere ai sensi dell'art. 71 della Costituzione e art. 48 in relazione all'art. 7 della legge 25.5.1970 n. 352 una proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo: "Proposta di legge per garantire l'accesso alle metodiche compassionevoli con trattamenti su base non ripetitiva mediante l'utilizzo di cellule staminali mesenchimali adulte".
P.S. per chi volesse contattarmi:
https://www.facebook.com/gianna.dioguardi