Grande manifestazione contro la riapertura della discarica Martucci ieri a Mola. Video
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 25 Maggio 2024 19:36
- Scritto da La redazione
E’ stato un bagno di folla. Il lungo, colorato, rumoroso, partecipato serpentone di uomini, donne, bambini, giovani e anziani ha percorso le vie del centro di Mola di Bari al grido STOP MARTUCCI!
Non ce la fanno più i cittadini di Mola a sopportare ancora la discarica che da 40anni inquina il territorio. Dal terzo lotto le analisi fatte qualche mese fa hanno riscontrato la presenza di tetracloroetilene oltre ad altri inquinanti, sostanze, certo, che non hanno superato le concentrazioni di soglia di contaminazione, ma se ne è riscontrata la presenza. Il tetracloroetilene è un solvente che si usa nello sgrassaggio dei metalli, nelle lavanderie a secco, nell’industria chimica e farmaceutica ed è, secondo il Ministero della Salute, potenzialmente cancerogeno. Cosa ci fa il tetracloroetilene nella falda sotto la discarica Martucci?! E’ quello che si chiedono i cittadini, i comitati e le associazioni ambientaliste.
Ieri a Mola di Bari, comune a valle delle discariche Martucci, i cittadini, tanti giovani e bambini, hanno gridato a viva voce la loro contrarietà alla riapertura del sito Martucci ai rifiuti dei comuni della Città metropolitana di Bari e oltre. Sono stanchi di vivere sotto la spada di Damocle di un inquinamento mai seriamente indagato nel suo rapporto con i tanti 048, il codice di esenzione per malattie tumorali.
Non aggiungiamo altro, è tutto nel video qui sotto pubblicato
Buona visione
Commenti