Dom17112024

Last update04:31:12 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Lunedì prossimo il mercato si farà, ritirato il provvedimento che lo spostava a martedì

Lunedì prossimo il mercato si farà, ritirato il provvedimento che lo spostava a martedì

Condividi

ambulanti-mercaro-lunedi

Stamattina Savino Montaruli, presidente UNIBAT e coordinatore CasAmbulanti Italia, ha postato sulla pagina facebook di Rutiglianoonline il comunicato qui sotto pubblicato. Gli ambulanti hanno rischiato di vedersi spostare il mercato settimanale di luedì prossimo al giorno dopo. Questo spostamento ha sollevato la protesta degli stessi ambulanti e del loro sindacato, i quali si sono incontrati con l'amministrazione comunale ottenendo il ritiro del provvedimento di spostamento.
Il mercato settimanale, dunque, si svolgerà normalmente lunedì prossimo 25 settembre nel solito luogo, via Dante e Piazza Manzoni. Qui sotto il comunicato che ricostrusce l'intera vicenda.



SAGRA DELL’UVA A DI RUTIGLIANO, LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA: “NESSUN MOTIVO VALIDO PER SPOSTARE IL MERCATO AL MARTEDI’”.
L’IMPEGNO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER IL REGOLARE SVOLGIMENTO LUNEDI’ 25 SETTEMBRE

Una doccia gelata quella di lunedì scorso quando nel mercato settimanale di Rutigliano ha cominciato a circolare una nota informativa che annunciava il posticipo del mercato di lunedì 25 settembre a martedì 26 settembre. Un provvedimento a firma della Responsabile del Servizio Attività Produttive del comune di Rutigliano che ha immediatamente messo in allarme concessionari di posteggio e le loro associazioni di categoria.

Ad attivarsi verso il comune di Rutigliano è stato il Presidente UNIBAT e Coordinatore CasAmbulanti Italia, Savino Montaruli, il quale ha dichiarato: “abbiamo immediatamente contestato, in modo circostanziato, un provvedimento di una così grande portata a semplice firma della Responsabile del Servizio. Premesso che il giorno lunedì 25 settembre la zona del mercato settimanale di via Dante e aree adiacenti non sarà interessata dalla Sagra dell’Uva di Rutigliano in quanto i giorni destinati a tale manifestazione sono sabato 23 e domenica 24 settembre e che alla mattina di venerdì 22 settembre addirittura gli uffici comunali non avevano ancora rilasciato alcuna autorizzazione, né quella all’esposizione, alla vendita di prodotti e neppure quella all’occupazione di suolo pubblico; nonostante queste autorizzazioni non fossero state rilasciate al Comitato organizzatore, come si può emanare un provvedimento di spostamento del mercato con un anticipo di sette giorni senza peraltro conoscere se poi i richiedenti l’autorizzazione per la sagra l’avrebbero realmente ottenuta?
savino-montaruli
A parte questo elementare quesito esiste una precondizione fondamentale: l’area di via Dante e aree adiacenti è destinata a mercato settimanale del lunedì quindi emanare un atto di spostamento del mercato facendo riferimento alla Sagra dell’Uva in quella zona è stato un atto a nostro avviso improprio, anche perché emanato in forma monocratica senza la consultazione delle associazioni di categoria e senza il rispetto delle procedure di cui al vigente codice del commercio regionale; in quanto alla legge in materia di commercio sulle aree pubbliche essa è molto precisa in tal senso e gli operatori concessionari di posteggio in quell’area hanno pagato in convenzione anticipatamente per effettuare 52 mercati compreso quello di lunedì 25 settembre. Il comune di Rutigliano, nel rilasciare l’autorizzazione al Comitato organizzatore deve indicare in modo preciso che l’area sulla quale si svolge la sagra, destinata a mercato settimanale, deve essere lasciata completamente libera e sgombera da persone o cose in modo da consentire il regolare svolgimento del mercato di lunedì 25 settembre; un diritto acquisito inviolabile.

Inoltre lo spostamento del mercato al martedì comporterebbe un enorme danno economico per le centinaia di operatori concessionari di posteggio nel mercato settimanale di Rutigliano i quali si troverebbero, ingiustamente ed ingiustificatamente, a dover scegliere se frequentare il mercato di martedì nei comuni ove sono abituali concessionari di posteggio ovvero in quello di Rutigliano posticipato. In ogni caso si tratterebbe di un doppio danno: il primo perché non svolgerebbero il consueto mercato del lunedì a Rutigliano; il secondo perdendo comunque un altro mercato nella giornata di martedì. Tutte queste rimostranze – ha dichiarato Montaruli – le abbiamo rappresentate direttamente al Sindaco di Rutigliano nell’incontro di martedì 19 settembre presso la sua stanza, in comune, alla presenza anche dell’Assessore al Bilancio dott. Nicola Mastrocristino.

Comprese le giuste ragioni della nostra delegazione, il Sindaco si è immediatamente attivato per scongiurare lo spostamento del mercato al martedì con i gravissimi danni che ciò avrebbe comportato quindi alle ore 19,00 avveniva un sopralluogo sull’area interessata, alla presenza non solo di Sindaco ed assessore ma anche di rappresentanti del Comitato, dei tecnico del palco e di altri soggetti interessati, oltre che della nutrita delegazione di aderenti ad UNIMPRESA e CASAMBULANTI.
Quello che sembrava essere e che veniva rappresentato quale unico grande ostacolo allo svolgimento del mercato di lunedì 25 settembre cioè il palco non era più tale in quanto non solo i tecnici presenti al sopralluogo dichiaravano che entro le prime ore di lunedì mattina sarebbe stato completamente smontato ma comunque non rappresentava alcun ostacolo posto che le bancarelle allocate in quell’area sarebbero state eventualmente spostate nella vicine strade libere ed adatte a tale uso quindi tutto risolto.

La delegazione si scioglieva e la sera di mercoledì 20 settembre giungeva ufficialmente la notizia dal comune di Rutigliano che il mercato avrebbe potuto svolgersi regolarmente il giorno lunedì 25 settembre, senza alcuna posticipo. Veniva altresì indicato di darne la massima informazione tra gli ambulanti del mercato. Si mette in moto la macchina organizzativa delle associazioni di categoria e viene anche commissionato un servizio di megafonaggio a pagamento a carico delle associazioni per informare i cittadini di Rutigliano dello svolgimento del mercato il lunedì. Ad oggi però pare che la situazione non sia ancora stata definita quindi siamo in attesa di conoscere i dettagli dello spostamento delle pochissime postazioni interessate a tale spostamento temporaneo. Appena giungano notizie riferiremo in modo compiuto. Una cosa è certa. Motivazioni per spostare il giorno del mercato, provocando un danno di si tale portata ai commercianti ed ai lavoratori non ce ne sono” - ha concluso Montaruli.

Andria, 22 settembre 2017
Area Comunicazione UNIMPRESA


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna