Mer27112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Assestamento di bilancio, PEG, DUP. Lettera di Oronzo Valentini al presidente

Assestamento di bilancio, PEG, DUP. Lettera di Oronzo Valentini al presidente

Condividi

lettera-valentini-a-maggiorano


Rutigliano, 26 luglio 2017

Al Presidente del Consiglio
Geom. Michele Maggiorano

Signor Presidente,
    per impegni famigliari non potrò prendere parte al prossimo Consiglio Comunale del 28 luglio. Soltanto venerdì 21 luglio ho ricevuto la convocazione del Consiglio con un nutrito elenco di punti all’ordine del giorno (16 punti), tra i quali l’assestamento di bilancio e, per il poco tempo a disposizione, non ho avuto la possibilità di rinviare gli impegni personali fissati già da tempo.

    Tale circostanza, però, mette in luce la totale assenza di programmazione delle attività istituzionali ed amministrative con particolare riferimento all’approvazione di atti fondamentali, quali l’assestamento di bilancio. Senza un utile preavviso si convoca la conferenza di capigruppo, che, peraltro, non si tiene per l’assenza del numero legale e, senza un minimo di consultazione con i gruppi consiliari, si procede alla convocazione di un Consiglio importantissimo per qualità e quantità degli argomenti da trattare.

    I fatti descritti, inoltre, dimostrano una notevole difficoltà per i Consiglieri Comunali, che devono approfondire le diverse e complicate tematiche in un tempo ristrettissimo di soli 4 giorni. Se a tutto ciò aggiungiamo lo scarso approfondimento nell’ambito delle commissioni consiliari, dovuto alle risposte superficiali ed incomplete della Giunta Municipale ai quesiti posti dagli esponenti della minoranza, risulta inesorabilmente impossibile la comprensione e la conseguente valutazione sui punti all’odg.

    Con riferimento all’assestamento di bilancio, per esempio, non si comprende come possa l’Amministrazione proporne la discussione nell’Aula consiliare senza avere prima adempiuto a due obblighi di legge strettamente correlati ad esso. Il Testo Unico per gli Enti Locali (TUEL), infatti, prevede chiaramente l’approvazione del Piano Esecutivo di Gestione (PEG), da parte della Giunta Municipale, entro 20 giorni dalla data di approvazione del bilancio di previsione (sono invece trascorsi inutilmente 3 mesi dal Consiglio tenutosi il 27 aprile u.s. per il bilancio);  il TUEL, inoltre, impone alla Giunta Municipale la presentazione al Consiglio Comunale del Documento Unico di Programmazione (DUP), entro il 31 luglio di ciascun anno.

    Abbiamo sottoposto agli esponenti della Giunta presenti in Commissione (di cui allego il verbale) le questioni suesposte e, al di là di qualche generico rimando a motivazioni non meglio precisate di situazioni emergenziali nelle quali si trova l’Amministrazione Comunale, l’unica risposta rilevante è venuta dal Direttore di Ragioneria, che non ha potuto far altro che prendere atto dell’assenza del PEG e precisare che la scadenza del 31 luglio, relativa al DUP, non è perentoria.

    In questa situazione non è assolutamente possibile assolvere ai doveri di rappresentanza della volontà popolare. La conoscenza e la comprensione degli atti è fondamentale per esercitare il potere di indirizzo e di controllo conferitoci dalla legge e dallo Statuto. Per queste e per tante altre carenze, il dibattito politico a Rutigliano si è ridotto al misero scontro tra la maggioranza, costretta ad irragionevoli atti di fede nei confronti dell’Amministrazione, e l’opposizione che, pur sforzandosi di stimolare una sana e positiva dialettica tra le parti politiche, non trova la possibilità di esercitare a pieno la propria funzione istituzionale.

    Lascio al Suo Ufficio ogni riflessione utile a risollevare il livello della discussione e del confronto democratico in Consiglio Comunale, con la speranza di non essere mai più costretto a rivolgermi a Lei ed alla Cittadinanza per denunciare lo scarso livello di confronto e partecipazione, nel quale siamo costretti ad operare.
Distinti saluti.

Oronzo Valentini

Verbale 1ª comissione consigliare

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna