Abbattimento mercato coperto, è la scelta giusta?
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 28 Giugno 2017 15:40
- Scritto da PD Rutigliano
- Visite: 4126
ABBATTIMENTO MERCATO COPERTO: È LA SCELTA GIUSTA?
Per l’amministrazione Romagno Sì!
Ripercorriamo le tappe di tale scelta.
Con D.P.C.M. del 25/05/2016 il governo approvava il bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluoghi di provincia.
Con delibera n.78 del 23/08/2016 il Consiglio della Città metropolitana di Bari approvava la candidatura del progetto Periferie Aperte in risposta al bando nazionale. In tale progetto rientrava la riqualificazione di Piazza Manzoni e delle aree circostanti in Rutigliano.
Dunque a seguito della graduatoria pubblicata nel dicembre 2016, il Comune di Rutigliano otteneva un finanziamento pari a €. 562.000,00 per il rifacimento di Piazza Manzoni (che ancora in tale data non prevedeva l’abbattimento del mercato coperto).
Solo il 21 aprile 2017 sono stai dati gli indirizzi per tale riqualificazione stabilendo di demolire il mercato coperto, prima dell’avvio dei lavori.
È evidente, quindi, che nel progetto candidato per l’ottenimento dei fondi per la riqualificazione di Piazza Manzoni non fosse previsto alcun abbattimento, scelta questa esplicitata solo successivamente.
Abbiamo chiesto di conoscere la relazione tecnica redatta per giustificare tale provvedimento, e tale relazione presenta delle gravi lacune:
• Si fa riferimento ai danni subiti dal mercato coperto a seguito del terremoto 2002: ma dove sono gli estremi della delibera che dichiara l’inagibilità dell’edificio?
• Documentazione fotografica allegata: perché non ci sono le foto dei quadri fessurativi considerati così pericolosi?
• Si citano molto genericamente problemi di fondazioni: c’è una diagnosi strutturale che ne dimostri l’esistenza?
• Si parla di riduzione dei costi di manutenzione e gestione del mercato coperto: ma quali costi? Considerando che non è stata mai effettuata manutenzione?
• Sgombero dei locali occupati da oggetti del museo della civiltà contadina: dove verrà trasferito tale materiale?
• Si afferma di voler favorire l’insediamento del mercato giornaliero e lo sviluppo di quello settimanale: quale sarebbe il mercato giornaliero? E come si svilupperebbe quello settimanale sulla stessa superficie di quello attuale?
• Tra i rischi elencati in riferimento a questo intervento è riportato il mancato ottenimento del finanziamento:
dunque se abbattiamo il mercato coperto perdiamo i fondi del bando?
Le conclusioni a riguardo sono:
• Nel progetto già finanziato dal bando Periferie Aperte
NON RIENTRA L’ABBATTIMENTO DEL MERCATO COPERTO.
• L’abbattimento POTREBBE PREGIUDICARE LA CONSESSIONE DEI FONDI PREVISTI DAL BANDO.
• La comunità rutiglianese verrebbe privata di un immobile pubblico UBICATO IN ZONA CENTRALE TRA CENTRO STORICO E PERIFERIA.
• Manca una analisi COSTI – BENEFICI CHE GIUSTIFICHI L’ABBATTIMENTO DELL’EDIFICIO COME UNICA SOLUZIONE POSSIBILE ESCLUDENDO A PRIORI UNA SUA RISTRUTTURAZIONE E RIFUNZIONALIZZAZIONE.
Come Partito Democratico ci interroghiamo inoltre, sulla reale necessità per il nostro paese di un’ulteriore piazza a poca distanza sia dalla Villa Comunale che dal Parco Urbano e dalla Piazzetta di via Gaetano Donizetti
Ancora una volta l’Amministrazione Romagno ha fatto scelte frettolose e ha perso l’ennesima occasione di progettare spazi adeguati alle esigenze dei cittadini rutiglianesi,
LA NOSTRA SCELTA?
UN CONCORSO DI PROGETTAZIONE
PD Rutigliano