Bilancio, assunzioni sbloccate, raddoppiata la spesa per strade e scuole
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 29 Marzo 2017 09:09
- Scritto da Città Metropolitana Bari
- Visite: 7304
COMUNICATO STAMPA
Consiglio metropolitano adotta il bilancio di previsione 2017 - 2019
Rispettato il pareggio di bilancio, assunzioni sbloccate
e raddoppiata la spesa per la manutenzione di strade e scuole
Il Consiglio metropolitano di Bari ha adottato, nella seduta odierna, lo schema del Bilancio di Previsione 2017-2019 che il 31 marzo prossimo sarà ratificato dalla Conferenza metropolitana.
Il documento contabile rispetta il Pareggio di bilancio, sblocca le assunzioni di tre dirigenti tecnici e incrementa notevolmente, rispetto all’anno precedente, le somme destinate alla manutenzione ordinaria di strade e scuole.
Una manovra complessiva pari a circa 434 milioni di euro, in cui figurano 189 milioni destinati a spese correnti e 137 milioni finalizzati ad opere pubbliche.
Più che raddoppiata le spesa per la manutenzione ordinaria di strade e scuole passata, per quanto riguarda le strade provinciali, da 1 milione e 200 mila euro nel 2016 a 3 milioni e 600 mila euro nel 2017, mentre per gli istituti scolastici da 1 milione e 840 mila euro si è passati ad una somma di 2 milioni e 730 mila euro. Nessun aumento ad imposte e tributi. Nel bilancio sono previsti, inoltre, ulteriori tagli ai già contenuti costi della politica, quali spese di rappresentanza, missioni e consulenze esterne.
“Oggi possiamo guardare al futuro con maggiore serenità e con la possibilità di poter dare risposte più adeguate alle aspettative dei territori della Città metropolitana grazie al raggiungimento del pareggio di bilancio conseguito nel 2016. Un obiettivo quasi insperato se si considera che, lo scorso anno, partivamo con un bilancio di previsione che ci vedeva sotto di 16 milioni di euro – ha affermato Michele Laporta, consigliere metropolitano delegato al Bilancio e relatore del provvedimento -. L’accertamento di maggiori entrate ed il contenimento delle spese ci ha consentito di annullare il gap e liberarci dall’incubo delle sanzioni previste in caso di sforamento del patto.
Tra l’altro, grazie al raggiungimento di tale traguardo, sarà possibile procedere all'assunzione di nuovi dirigenti, in particolare per i servizi viabilità ed edilizia scolastica, attualmente diretti ad interim. Ci auguriamo – ha concluso Laporta - che il Governo nazionale sia sensibile alle sollecitazioni avanzate da Upi e Anci prevedendo nel decreto Enti Locali nuove risorse a favore di Province e Città metropolitane”.
Bari, 28 marzo 2017
Città Metropolitana Bari