Comunicato stampa della minoranza su consiglio e conferenza dei capigruppo
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 28 Gennaio 2017 15:57
- Scritto da Minoranza consiliare
- Visite: 2702
COMUNICATO STAMPA
I Consiglieri Comunali Altieri Domenico, Berardi Antonella, Giampaolo Nicola, Valentini Oronzo e Valenzano Giuseppe, dopo l’ennesima gravissima presa di posizione del Presidente del Consiglio Comunale, Michele Maggiorano, ritengono opportuno e doveroso informare la Cittadinanza sugli ultimissimi sviluppi della crisi amministrativa a Rutigliano.
A seguito della richiesta dei 5 consiglieri comunali per la convocazione del consiglio comunale per verificare la reale consistenza della maggioranza, il Presidente Maggiorano ha convocato per questa mattina la Conferenza dei Capigruppo. Aprendo la seduta lo stesso ha dichiarato: “Il Presidente, sentito il Segretario Generale, invita i sottoscrittori della richiesta di Consiglio Comunale a fornire entro domani 27 gennaio l’originale della richiesta di convocazione. A presentazione del documento si potrà convocare il Consiglio Comunale…”.
Ancora una volta, calpestando ogni regola democratica, di buon senso e di rispetto delle prerogative dei Consiglieri Comunali, Maggiorano si è inventato l’ennesima scusa con l’obiettivo di evitare la convocazione del Consiglio. Qualche mese fa, infatti, con simili beceri e pretestuosi argomenti, il Presidente del Consiglio cercò di non convocare la massima Assise cittadina per discutere della crisi amministrativa.
Solo dopo due mesi, quel Consiglio Comunale venne convocato il 20 ottobre e non si celebrò a causa dell’assenza del Sindaco e della maggioranza. Premesso che l’originale di qualsiasi richiesta protocollata al Comune resta nella disponibilità dell’Ente e soltanto la copia, con il timbro di arrivo, in mano ai richiedenti e, atteso che nei 13 giorni trascorsi dalla presentazione dell’istanza nessuno ha contattato i firmatari per chiedere ulteriori integrazioni, non si comprende come possano i 5 Consiglieri esibire un documento, che dovrebbe, invece, essere nella disponibilità della Presidenza del Consiglio.
Ormai si è superato ogni limite di decenza e calpestato ogni diritto di partecipazione attiva alla vita amministrativa dei Consiglieri Comunali e di tutti i cittadini. In fin dei conti, l’opposizione chiede soltanto di porre fine a questo scandaloso teatrino, che blocca da mesi l’attività politica e di governo della città, per fare definitivamente chiarezza sulle reali intenzioni del Sindaco Romagno.
Non è più possibile galleggiare e lasciare Rutigliano allo sbando più totale, senza neanche poter più garantire l’ordinaria amministrazione a causa delle dimissioni di tutti gli assessori comunali. Per questo motivo l’opposizione chiede al Sindaco e al Presidente del Consiglio di uscire allo scoperto, di ristabilire a Rutigliano le condizioni minime di civiltà e di democrazia e, quindi, di convocare il Consiglio e, di prendervi parte, al fine di restituire alla cittadinanza il diritto di conoscere la verità e di sapere se l’Amministrazione Romagno è ancora in grado di governare la città.
Rutigliano, lì 26 gennaio 2017
I CONSIGLIERI COMUNALI
Altieri Domenico
Berardi Antonella
Giampaolo Nicola
Valentini Oronzo
Valenzano Giuseppe