Ieri l'incontro di verifica. La maggioranza c'era tutta, ma con una novità
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 13 Gennaio 2017 00:32
- Scritto da La redazione
- Visite: 4761
Alle 20:15 circa di ieri sera le luci della stanza del sindaco e della sala giunta erano accese, segno che l'incontro convocato dallo stesso sindaco qualche giorno fa era in corso. C’era tutta la maggioranza del 2014, ma con una variante: i quattro consiglieri ex FI non erano presenti fisicamente, a rappresentarli c’era l’on. Nuccio Altieri.
Questa è la novità, la vera notizia in relazione all’incontro che si è tenuto ieri sera in sala giunta. Un portavoce unico di un gruppo consiliare che sul DUP e sulla variazione di bilancio si è diviso, che in relazione alla crisi amministrativa ha espresso due comportamenti diversi, di critica, anche aspra, a Romagno da una parte (Lamparelli-Saffi) e di sostegno a Romagno dall’altra (Maggiorano-Romito), può significare solo che il gruppo in questo momento abbia ritrovato un’unità, che esprima una posizione comune. Che questa unità duri fino alla fine della verifica politico-amministrativa in corso, è tutto da vedere.
Ieri sera abbiamo incontrato Roberto Romagno, ci è sembrato sereno e anche soddisfatto di come l’incontro si era svolto. «Abbiamo fissato delle regole precise», ci ha detto, regole che dovrebbero servire a garantire la «partecipazione» dell’intera maggioranza alle scelte amministrative e un confronto serio e permanente sulle cose da fare.
Non si è parlato di assessori anche se la composizione della giunta, nel caso la verifica sortisca la quadratura della maggioranza, riteniamo avrà un impatto deciso sulla soluzione della crisi amministrativa. Più rinnovata sarà nelle persone, più qualificata nelle competenze o nella capacità, più alta si farà la possibilità di una soluzione positiva.
Maggioranza e sindaco si sono lasciati con l’impegno di rivedersi a breve per la continuazione della verifica. Insomma, un incontro dal carattere prettamente interlocutorio quello di ieri. Dal prossimo ci aspettiamo che si scenda nel dettaglio anche della composizione della nuova squadra degli assessori, se nuova sarà.