Si è dimesso da assessore anche Pinuccio Valenzano
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 11 Gennaio 2017 19:23
- Scritto da La redazione
- Visite: 5724
Era nell’aria sin da ieri. Pinuccio Valenzano, presidente dell’associazione Arcobaleno e leader della relativa lista civica, assessore all’agricoltura e all’ambiente, intorno alle 14:30 di oggi ha rimesso le deleghe nelle mani del sindaco. La lettera è stata consegnata e, probabilmente, domani mattina sarà protocollata.
La giunta, dunque, non c’è più. E' difficile credere che le “dimissioni” a catena di Altieri, Di Ciolla e Valenzano non siano state concordate con lo stesso sindaco. All’incontro con i dieci consiglieri di maggioranza, e le relative segreteria politiche, Roberto Romagno vuole presentarsi con l'azzeramento della giunta, azzeramento -c'è da dire- piuttosto surrogato.
Come sarà valutata questa situazione di deleghe “spontaneamente” restituite da chi chiedeva l’azzeramento unilaterale della giunta da parte del sindaco, lo staremo a veder domani sera.
Siamo ormai agli ultimi passaggi verso la definizione della crisi amministrativa, politica e istituzionale. Venerdì prossimo potrebbe venir fuori una maggioranza ricompattata intorno a un rinnovato progetto politico che rilanci l’azione amministrativa, guidata da una giunta nuova. Ma potrebbe succedere il contrario, che le rigidità si rivelino così cristallizzate che può solo esserci rottura, definitiva.