Gio28112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica La “maggioranza” diserta il consiglio comunale anche questa volta

La “maggioranza” diserta il consiglio comunale anche questa volta

Condividi

deserto-2 cansiglio-

E’ nelle cose, è nel gioco democratico, che una maggioranza possa tranquillamente governare senza la minoranza; quindi, se in consiglio comunale  l’opposizione non si presenta per scelta politica, problemi non ce ne dovrebbero essere. A Rutigliano, però, è la maggioranza che diserta il consiglio, lo ha fatto per la seconda volta, in prima e seconda convocazione dello stesso consiglio comunale.

Un consiglio che aveva all’ordine del giorno una strategica variazione di bilancio la cui non approvazione è costata al segretario comunale una irrituale lettera di invito -inviata a tutti i consiglieri comunali- ad approvare proprio quella variazione di bilancio.

Non funziona così, a meno che la maggioranza non sia più tale, non goda più della totalità dei suoi numeri. La maggioranza, a Rutigliano, è formata da 10 consiglieri più il sindaco, la minoranza da 6. Proprio sulla variazione di bilancio in questione la maggioranza ha perso 3 consiglieri, si è ridotta a 7 consiglieri più il sindaco.La matematica non è un’opinione, non lo è per nessuno, tanto meno lo è per il sindaco Roberto Romagno che, tra l’altro, con i numeri ci lavora.

La maggioranza, dunque, non c’è. Non c’è stata il 29 novembre scorso, quando la variazione di bilancio non è passata con 8 voti a favore e 9 contro; non c’è stata venerdì scorso, quando ha disertato la prima convocazione del consiglio, non c’è stata oggi, quando ancora non si è presentata alla seconda convocazione.

La maggioranza non c’è, se ne è accorta quella decina di cittadini, che presenzia, instancabile, ogni consiglio; se ne sono accorti i dipendenti del comune, che aspettano con ansia l’approvazione di una variazione di bilancio che rimpinguerà il loro “salario accessorio”; se ne sono accorti i cittadini che ascoltano la radio... Insomma, se ne sono accorti tutti a Rutigliano. Sembra sia rimasto solo lui, il sindaco, a non accorgersi che in consiglio comunale non ha più la maggioranza e, a meno di clamorosi colpi di scena, l’impressione è che l’abbia persa definitivamente.

Cosa fa un sindaco in questa situazione, glielo mandano a dire i consiglieri di opposizione che abbiamo videointervistato stasera, fuori dalla sala consiliare. Subito dopo ci siamo recati in sala giunta dove era in riunione il presidente del consiglio Michele Maggiorano con quello che è rimasto della maggioranza, perché anche loro potessero dichiarare qualcosa su quello che era appena successo giù in sala consiliare. La “maggioranza” ha, sostanzialmente, declinato l’invito, non ha voluto parlare.

Sul settimanale in edicola sabato prossimo l’approfondimento su quanto accaduto, a breve il video delle interviste ai consiglieri di opposizione.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna