Cercasi giovani imprenditori, la Regione offre fino a 30mila euro
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 09 Settembre 2016 18:20
- Scritto da Vito Solenne
di Vito Solenne
Il Laboratorio urbano Exviri di Noicàttaro, martedì scorso, ha ospitato una delle numerose tappe del “Pin Tour 2016”, il viaggio nei comuni pugliesi per presentare la nuova iniziativa delle Politiche Giovanili della regione Puglia.
La nuova programmazione regionale a favore dei giovani talenti pugliesi, chiamata con l’acronimo Pin, che significa Pugliesi Innovativi, è l’evoluzione di Bollenti Spiriti, il programma virtuoso ideato da Guglielmo Minervini, ex assessore della giunta Vendola.
L’avviso pubblico rivolto a gruppi informali di almeno due giovani residenti in Puglia di età compresa tra i 18 e i 35 anni, finanzierà con un massimo di 30 mila euro a fondo perduto, progetti imprenditoriali ad alto potenziale di sviluppo locale. Le idee devono avere una caratteristica di innovazione culturale (ad esempio: valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e artistico, turismo, sviluppo sostenibile), tecnologica (innovazioni di prodotto e di processo, economia digitale, sviluppo di nuove tecnologie) o sociale (servizi per favorire l’inclusione, il miglioramento della qualità della vita, l’utilizzo di beni comuni).
Il Bando funziona a sportello (ossia fino all’esaurimento delle risorse stanziate) con una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro, di cui 8 dedicati al finanziamento a fondo perduto di progetti e 2 milioni ai servizi di affiancamento e rafforzamento delle competenze dei partecipanti.
«Pur essendo un bando a sportello sarebbe uno sbaglio scoraggiarsi o affrettarsi nel timore sia insufficiente il budget da 10 milioni di euro – ha tenuto a precisare, Raffaele Piemontese, l’assessore regionale alle Politiche giovanili – anzitutto perché riteniamo possa essere incrementato e poi perché è molto più decisivo presentare idee valide e compilare il modello Canvas in maniera completa e dettagliata».
Per candidare il proprio progetto è sufficiente aprire una pratica sulla piattaforma online pingiovani.regione.puglia.it, seguire le fasi di inserimento dei dati e presentare la propria idea imprenditoriale attraverso la compilazione del modello Canvas, uno strumento tra i più utilizzati per analizzare meglio punti di forza e di debolezza della propria idea imprenditoriale.
La prossima tappa del Pin Tour sarà a Bari, dal 13 al 16 settembre, presso la sede di Impact Hub della Fiera del Levante per chiarire i dubbi dei giovani che abbiano l’intenzione di provare a mettere in pratica un’idea imprenditoriale. Coloro che sono interessati a partecipare ai workshop devono iscriversi sul sito pingiovani.regione.puglia.it, nella sezione eventi, stampare la prenotazione ed esibirla alla biglietteria della Fiera del Levante.