Mar16072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Deficitarietà strutturale, il sindaco sorpreso da Rutiglianoonline sul parametro n. 4

Deficitarietà strutturale, il sindaco sorpreso da Rutiglianoonline sul parametro n. 4

Condividi

sindaco-deficitarieta


Sulla delibera della Corte dei Conti che “bastona” l’amministrazione Romagno1 sui rendiconto 2011-2012-2013, abbiamo parlato diffusamente nella diretta radio di lunedì scorso. Qui vi riproponiamo la parte di una intervista, fatta da Rutiglianoonline il 18 aprile 2014, che coglie il sindaco Roberto Romagno impreparato proprio sul parametro di deficitarietà strutturale n. 4 contestato dalla Corte dei Conti nella delibera del 28 aprile 2016 notificata al comune il 3 giugno scorso.

La contestazione della magistratura contabile su questo punto è importante alla luce di quello che scrive nella delibera. “Questa sezione -scrivono i giudici- in varie occasioni, ha sottolineato che anche il superamento di un solo parametro di deficitarietà strutturale, pur non rendendo l’ente strutturalmente deficitario, costituisce una grave criticità che richiede la tempestiva adozione di concrete misure correttive”. “Tale considerazione vale, a maggior ragione -continuano- nell’ipotesi in cui, come rilevato nella fattispecie in esame, si riscontra il superamento del medesimo parametro di deficitarietà per più esercizi”.

Per il 2015 la Corte dei Conti riporta quello che gli ha riferito il comune, che “il parametro di deficitarietà si è attestato al di sotto del valore soglia”, anche se i tempi  medi di pagamento dei debiti risultano ancora superiori ai limiti di legge.

Rutiglianoonline, oltre due anni fa, ha chiesto conto al sindaco di un parametro che la Corte dei Conti gli ha contestato ad aprile scorso. La risposta del sindaco non ve l’anticipiamo, è nell’intervista qui sotto ripubblicata.

Buona visione




Scarica qui la delibera della Corte dei conti

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna