Ven08112024

Last update10:49:42 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Estate 2016, le proposte delle associazioni e l’incontro con l’assessorato

Estate 2016, le proposte delle associazioni e l’incontro con l’assessorato

Condividi

assessore-associazioni-estate


di Teresa Gallone

Rutigliano. Giovedì 7 aprile scorso si è tenuto un incontro fra l’Amministrazione Comunale e le associazioni per la definizione del calendario degli eventi dell’Estate Rutiglianese 2016. Hanno presieduto la riunione l’Assessore Gianvito Altieri e Giovanni Romagno. Assente il Sindaco Roberto Romagno.
Dopo un considerevole ritardo l’incontro è stato aperto e ne sono stati chiariti gli scopi: raccogliere le idee per la programmazione estiva degli eventi e favorire l’interazione e il confronto fra le associazioni rutiglianesi di cui ha lodato l’attività e l’assenza di scopo lucro.

Gianvito Altieri ha comunicato le date cardine del calendario estivo che dovrebbe inaugurarsi il 7 maggio in occasione della festa di San Nicola e chiudersi con la Sagra dell’Uva il 24-25 settembre prossimo. Ha inoltre sollecitato le associazioni e gli esercizi commerciali a convogliare l’aggregazione cittadina in occasione degli Europei di Calcio (giugno – luglio prossimi) e delle Olimpiadi (agosto prossimo). Confermate le note sagre del Grano, del Cavatello, della Bruschetta.
assessore-associazioni-estate-1
Confermato anche l’evento della Notte Bianca. È stata messa in evidenza la partecipazione del Comune e delle associazioni al Red Bull Cliff Diving 2016 a Polignano a Mare con la collaborazione dei comuni di Mola di Bari e Conversano. Un’occasione questa, ha chiarito l’Assessore Altieri, di creare una linea di interazione con i comuni limitrofi e promuovere le eccellenze rutiglianesi a larga scala, considerando la cospicua affluenza di pubblico eterogeneo a questo evento.

È stata confermata la riproposizione delle “Feste di Quartiere” allo scopo di decentrare l’aggregazione cittadina e farla confluire nei quartieri periferici, stimolando la partecipazione attiva degli abitanti e l’affluenza nei rioni. Durante l’incontro, infatti, l’Assessore Altieri ha puntato molto sul concetto di “decentramento” dalle zone più note del paese in nome di un’attenzione più concentrata sulla periferia anche per coinvolgere i cittadini impossibilitati allo spostamento.

Le associazioni presenti hanno presentato diverse idee e proposte, tra cui:
- La riproposizione delle visite guidate sensoriali nell’agro rutiglianese per i cittadini, le scolaresche e le colonie di ragazzi.
- La festa del “Borgo di Primavera”, una settimana dedicata alle tradizioni secolari che ancora impregnano il centro storico. Per l’occasione è stato pensato di riempire il borgo antico di fiori e piante e riproporre un’ambientazione medioevale completa di rappresentazioni di arti e mestieri con l’ausilio dei cittadini. Questa iniziativa potrebbe essere patrocinata dall’associazione nazionale Borghi d’Italia di cui la concittadina Donatella Ungaro è vicepresidente.assessore-associazioni-estate-2
- L’appuntamento “Un Fischio nella Notte”, una piccola Fiera del Fischietto estiva accompagnata da musica e altri eventi. Questo potrebbe attirare una considerevole quantità di pubblico e contribuire a una maggiore promozione del manufatto in terracotta.
- L’allestimento del tour “Poesia e Musica”, una serie di appuntamenti letterari e musicali nelle sedi suggestive delle chiese rupestri e della Lama S. Giorgio.
- La riproposizione della Festa della Birra con la collaborazione delle associazioni dei commercianti.
- Una festa in memoria di Mimì Saffi, perno della musica rutiglianese e un’ulteriore cerimonia di ringraziamento per Peppino Palumbo, presidente della Banda “Città di Rutigliano”
- Appuntamenti di intrattenimento per i bambini in età prescolare che coniughino lettura, gioco, musica e contatto con la natura attraverso l’allestimento di incontri nel parco pubblico e nella pineta comunale e il progetto di un orto didattico.
- Coinvolgimento dei cittadini nella cura del verde pubblico attraverso l’iniziativa di “adozione” delle fioriere, la cura e l’esposizione. Verrebbe poi indetto un concorso per premiare le decorazioni floreali più rigogliose. Ciò è stato pensato allo scopo di conferire una degna veste al borgo antico e suscitare la curiosità dei visitatori.
- Un concerto del maestro Stelvio Cipriani e della musicista Veronica Vitale.

Alle associazioni Gianvito Altieri ha ricordato la necessità di presentare proposte che abbiano una data precisa invitando la compilazione di una scheda che contenga tutte le informazioni per una proficua collaborazione con l’assessorato, anche a livello di contributi economici (è stata messa in evidenza l’obbligatorietà della fatturazione dell’evento e la strutturazione delle associazioni al livello economico contabile).

È stata inoltre messa in evidenza la disponibilità di ampi spazi per gli eventi e le iniziative, tra cui il convento di Madonna del Palazzo con i suoi 200 m² di interno e oltre 1000 m² di esterni.

Al termine della riunione è stata fatta presente da una cittadina l’importanza di conferire ufficialità a incontri di questo tipo in nome di una corretta e trasparente informazione della cittadinanza. In questo intervento è stata messa in evidenza la necessità di istituzione di consulte che permettano ai cittadini di affiancare gli assessori nei lavori e la pubblicazione dei verbali delle commissioni consiliari che concorrano al rinforzo della consapevolezza della cittadinanza.



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna