Verifica politico-amministrativa, il sindaco ha fissato la data
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 26 Settembre 2015 19:11
- Scritto da La redazione
I tre consiglieri comunali di maggioranza, Franco Delliturri, Dominga Lepore e Antonio Troiani, firmatari della richiesta di verifica protocollata il 3 agosto scorso, avranno detto “finalmente”. Il sindaco ha fissato il giorno della verifica, si vedranno giovedì sera 1° ottobre in sala giunta.
La maggioranza, probabilmente gli assessori, e il sindaco discuteranno le questioni poste dai tre, in primis lo scollamento tra giunta e maggioranza. «Non è che uno alza la mano solo per fare il pupazzo in consiglio comunale» ci ha detto Franco Delliturri in occasione dell’intervista pubblicata (qui) da Rutiglianoonline cinque giorni fa, aggiungendo -Delliturri- che «bisogna partecipare attivamente a quelle che sono le volontà e le scelte dell’amministrazione. Penso che il ruolo della maggioranza sia questo».
Questioni, dunque, squisitamente politiche, ma giovedì prossimo potrebbero essere affrontate altre questioni: l’iperattivismo festaiolo e il decisionismo di qualche assessore, l’assenza di iniziativa di qualche altro, le nomine di competenza comunale in un ente importante, e appetibile, come l’ASP (ex IPAB), il cui consiglio di amministrazione è in scadenza da anni; le nomine per il Nucleo di valutazione, organo allo stesso modo scaduto da tempo. Insomma, tra questioni politiche e questioni di nomine, materie su cui discutere, scontrarsi e, forse, trovare la quadra, ce ne sono.
Da quel 3 agosto ad oggi, di mezzo, c’è stato anche il tentativo di mandare a casa Roberto Romagno con lo strumento delle dimissioni contemporanee della metà+1 dei consiglieri comunali, quindi con l'aiuto dell'opposizione, fatto che qualcuno potrebbe far pesare sul tavolo di questa verifica. Staremo a vedere.