Area per cani, basta spot elettorali. M5S interroga
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 08 Febbraio 2015 10:44
- Scritto da Michele Pesce
di Michele Pesce
Come spesso avviene durante ogni campagna elettorale che si rispetti, a farla da padrone sono i cosiddetti slogan (o, se preferite, promesse elettorali) che ciascun candidato fa propri come autentici “cavalli di battaglia” per convincere gli elettori della bontà e dell’utilità del proprio programma.
Come altrettanto spesso avviene, però, a distanza di qualche mese, tracciando un primo resoconto della gestione della cosa pubblica da parte dell’amministrazione in carica, ci si accorge che i conti non tornano.
Il 1 Maggio 2014, 24 giorni prima delle ultime elezioni comunali, l’allora uscente amministrazione Romagno (che di lì a poco avrebbe visto riconfermato il suo mandato dagli elettori) con un comunicato annunciava: “Finalmente sarà presto disponibile a Rutigliano un’area attrezzata comunale gratuita per lo sgambamento dei cani […] viene così mantenuta la promessa formulata dall’Amministrazione [...] l'Amministrazione Comunale ha individuato un'area ricadente nel tessuto urbano che ben si presta allo scopo...". Ebbene, a distanza di quasi 9 mesi, nella suddetta area individuata (quella ad angolo tra via Dante e via Paisiello), nulla è stato fatto e nulla si sta tuttora facendo.
L’associazione Rutigliano 5 Stelle, però, non ci sta: “Sindaco, non si sarà mica trattato del solito spot elettorale? I dogtoilette, installati in tempo di elezioni, non sono stati più ricaricati… altro spot elettorale? Questo significa prendere in giro i cittadini”.
Un’area di sgambamento per cani, come evidenziato dagli stessi attivisti M5S di casa nostra, è un punto d’incontro fondamentale -vista la popolazione canina domestica in aumento- sia per i migliori amici dell’uomo sia per i padroni. E’ impensabile (vorrebbe dire non dare ascolto alle esigenze di una buona parte della cittadinanza di Rutigliano) non garantire una zona verde sicura e nel rispetto del patrimonio pubblico, dell’igiene, della pulizia, dove i cani possano correre liberamente e senza disturbare gli altri cittadini.
Per dare il proprio contributo affinché la proposta possa essere sottoposta all'Amministrazione, è possibile compilare l’apposito questionario cliccando qui