Comitato Sagra, il sindaco nomina presidente l’ex assessore
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 29 Agosto 2014 17:26
- Scritto da La redazione
Ieri la giunta ha "stabilito" un Comitato Sagra dell’Uva formato da 20 componenti massimo, “di cui 2 scelti tra i rappresentanti dell’amministrazione comunale”, demandando al sindaco la designazione del presidente e di quei due rappresentanti. Roberto Romagno non ha perso tempo e stamattina ha nominato presidente del “Comitato civico per l’estate a Rutigliano e la Sagra dell’Uva il dott. Vito Grazio Defilippis”, l’ex assessore allo sport e ai grandi eventi.
Una nomina dal sapore politico, un ruolo di ripiego considerando le aspettative "frustrate" dell’assessore romagnano uscente. Gianvito Defilippis è stata una figura controversa, nei suoi cinque anni in giunta ha diviso l’opinione pubblica tra sostenitori delle sue capacità di amministratore, bravo ad organizzare gli eventi, e detrattori di quelle stesse capacità.
C’è chi ha sostenuto, e sostiene ancora oggi, che il cartellone degli eventi estivi a Rutigliano sia, per il 95%, frutto di antichi e sempre verdi appuntamenti della locale tradizione popolare e religiosa e dell’impegno organizzativo delle tante associazioni presenti sul territorio. Il resto è stato, è, e lo sarà per un altro mese ancora, frutto dell’impegno finanziario della Provincia di Bari. All’assessorato competente in questi anni è toccato semplicemente fungere da coordinatore e patrocinatore degli eventi, un po’ poco per un comune che si fregia del marchio “Città d’Arte”.
Non sappiamo chi sono i due rappresentanti dell’amministrazione dentro il Comitato, il sindaco nel suo decreto di nomina del presidente non lo dice. Tanto meno si sanno gli altri 18 componenti che, insieme a Gianvito Defilippis, organizzeranno la Sagra dell’Uva edizione 2014. Una Sagra che, quest’anno, è probabile sia organizzata all’insegna dell’austerity, ci ha fatto sapere il nuovo assessore alla cultura e agli eventi Gianvito Altieri le cui qualità amministrative non siamo ancora riusciti ad apprezzare.
Una cosa è certa: eventi straordinari come quello di Fiorella Mannoia dell’anno scorso, che ha riempito Rutigliano di migliaia di visitatori, sarà difficile riaverli. Meno soldi si hanno a disposizione più bravi si deve essere ad organizzare manifestazioni che abbiano un minimo di dignità sul piano dello spettacolo e dell’intrattenimento. Il compito non è facile, per questo facciamo gli auguri al nuovo presidente e al futuro Comitato.