Ricorso elettorale, il comune si costituisce in giudizio
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 29 Agosto 2014 08:43
- Scritto da La redazione
La giunta ha deciso, come era scontato, di difendere le “ragioni del comune” nel ricorso elettorale proposto dinanzi al TAR Puglia dai “Sigg.ri Altieri Domenico, Berardi Antonella, Gigante Domenico, Martire Michele, Schiavone Vito Domenico, Valenzano Giuseppe, Valentini Oronzo, rappresentati e difesi dall’Avv. Felice Eugenio Lorusso, con atto notificato” l’1 agosto scorso.
L’amministrazione ha, dunque, costituito in giudizio il comune incaricando, come proprio “legale di fiducia”, l’avv. Gennaro Notarnicola di Bari. A questi toccherà smontare le tesi sulla base delle quali i ricorrenti hanno chiesto al TAR di annullare il “verbale delle operazioni dell’Ufficio Centrale, (...), concluso il 30.06.2014, relativo all’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Rutigliano”.
Nel ricorso si chiede anche l’annullamento dei verbali di una serie di sezioni elettorali nelle parti in cui sono stati attribuiti, in modo illegittimo e complessivamente, 20 “voti al candidato sindaco Roberto Romagno e ‘sottratti’ n. 4 voti al candidato Domenico Altieri”. Per questo incarico la giunta ha impegnato “la somma forfettariamente determinata in € 5.000,00”.
La prima udienza è stata fissata per il 5 novembre prossimo, qui il giudice amministrativo deciderà sull’ammissibilità o no del ricorso. Nel caso il ricorso fosse ammesso e i ricorrenti, nella discussione di merito, lo vincessero, gli elettori di Rutigliano sarebbero chiamati alle urne per votare solo il ballottaggio tra i due candidati sindaco Roberto Romagno e Minguccio Altieri.