Esubero studenti in medicina, consultare le associazioni
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 22 Luglio 2014 14:00
- Scritto da GD Puglia
ESUBERO STUDENTI MEDICINA BARI, GD PUGLIA: “NESSUNA SCELTA CHE POSSA DANNEGGIARE GLI STUDENTI. SI CONSULTINO LE ASSOCIAZIONI"
Siamo consapevoli che, forse, neanche il caso del plico manomesso e la conseguente ammissione di 2000 iscritti a Medicina in sovrannumero riuscirà ad intavolare un discorso serio su come affrontare, nel nostro Paese, il numero chiuso per alcune facoltà.
Siamo anche consapevoli che questo problema non potrà essere affrontato in poco tempo, ma bisogna evitare, allo stesso modo, decisioni che penalizzino gli studenti e le loro aspirazioni.
Come Giovani Democratici Puglia proseguiremo nella raccolta di proposte che devono portare alla risoluzione di questo casus belli tutto nostrano.
Invitiamo, però, il Rettore Uricchio e il Preside della facoltà di Medicina dell’Università di Bari a ricercare soluzioni alternative che non coincidano con il ricorso al Consiglio di Stato, rispetto a quella che è stata la decisione del Tar del Lazio, di ammettere, con riserva, all’Università di Bari, 700 studenti in più rispetto ai posti disponibili.
Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di sperimentare lezioni in streaming, se il problema è quello della carenza di organico, più che non permettere di adeguare l’offerta alla domanda.
Crediamo che qualsiasi tipo di decisione da intraprendere debba essere preceduta da un confronto con le associazioni studentesche e con gli organismi dell’Università.
Come Giovani Democratici Puglia, nei prossimi giorni, faremo le nostre proposte