Ecco tutte le preferenze. Maggiorano batte Valentini
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 28 Maggio 2014 12:09
- Scritto da La redazione
Al link qui sotto potete scaricare o visualizzare tutte le preferenze lista per lista.
Il candidato più suffragato in assoluto nelle elezioni appena concluse è Michele Maggiorano (FI) con 504 preferenze, seguito a ruota da Oronzo Valentini (NCD) con 415 voti. Due colossi delle preferenze.
Maggiorano da solo vale, sul piano elettorale, tanto quanto la lista di Lanfranco Di Gioia, Rutigliano Protagonista, che ha preso appena 48 voti in più del più suffragato di FI. Anche Valentini pesa quanto una lista, in questo caso quanto la lista Insieme dell’ex assessore Nicola Martrocristino, lista che ha preso appena 7 voti in più del leader NCD.
Non è un caso che i due grandi catalizzatori di preferenza siano loro. E’ risaputa la vicinanza di Michele Maggiorano alla Carton Pack, e la vicinanza di Oronzo Valentini alla Divella. Il vero scontro politico in queste elezioni si è consumato, come abbiamo sempre sostenuto, tutto dentro il centrodestra e tra due grandi aree imprenditoriali che ne sono state la base elettorale per quindici anni. Maggiorano e Valentini sono l’immagine plastica di questo scontro; si può dire, quindi, che “Carton Pack” batte “Divella” per 504 a 415.
Stamattina i voti di preferenza dovrebbero essere definitivi, ieri sul sito del comune cambiavano in continuazione a seconda di come venivano man mano caricati; si può, dunque, già prevedere la composizione del futuro consiglio comunale.
Il probabile consiglio comunale
Maggioranza
FI
Michele Maggiorano
Donatella Lamparelli
Nico Saffi
Moderati
Vincenzi Damato
Tonino Troiani
Giovanni Pavone
Impegno per Rutigliano
Stephi Simone
Mar
Franco Delliturri
Arcobaleno
Pinuccio Valenzano
Insieme
Nicola Mastrocristino
Minoranza
PD
Berardi Antonella
Giuseppe Valenzano
NCD
Oronzo Valentini
Michele martire
Minguccio Altieri
Nicola Giampaolo
Otto sono i consiglieri uscenti, Valentini e Martire sono alla loro quarta consigliatura, da quindici anni sono ininterrottamente in consiglio comunale. Quattro sono le new entry, persone che, in passato, non hanno mai ricoperto il ruolo di consigliere comunale (Lamparelli, Saffi, Berardi e Pavone). Per tre eletti (Delliturri, Giampaolo e Altieri) è un ritorno in consiglio, per Nicola Mastrocristino è la prima volta da consigliere comunale essendo stato per cinque anni in sala consiliare in qualità di assessore.
Sembrerebbe che la lista della coalizione di Minguccio Altieri che ha ceduto il seggio al candidato sindaco sia Progetto Città con il candidato più votato che è Giovanni Albanese. La novità è la presenza di due donne in consiglio comunale, crediamo sia la prima volta nella storia politica di Rutigliano.
Scarica qui liste e preferenze