Ripresi i lavori al Palazzetto dello Sport dopo una perizia di variante
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 13 Gennaio 2025 20:34
- Scritto da Gianni Nicastro
- Visite: 644
di Gianni Nicastro
Il cantiere era chiuso da dopo le ferie di agosto 2024, fermo da oltre quattro mesi, dunque. Venerdì scorso i lavori al Palazzetto dello sport sono ripresi; dentro tre operai intenti a posizionare una rete metallica sul piano ancora grezzo del campo di gioco. Appresso, dopo la colata di cemento, il piano sarà completato con la posa in opera del parquet. Dopodiché, un po’ di rifiniture qua e là, la sistemazione delle aree a parcheggio e l’opera sarà completata.
C’è da dire che i lavori sono ripresi dopo l’approvazione di una “perizia di variante in corso d’opera” che ha aumentato di 387.852 euro il costo di realizzazione del palazzetto, dei quali 90.000 euro di revisione prezzi. Ad oggi, dunque, il costo dell'opera dovrebbe aver raggiunto i 2.487.800 euro.
I motivi che hanno reso necessaria questa variante? La “necessità di rimodellare altimetricamente la viabilitàcarrabile con aggiunta di riempimenti, alfine di garantire un corretto deflusso delle acque meteoriche”; il “miglioramento del piano di posa del parquet mediante l’applicazione di malta autolivellante minerale armato con rete”; “uniformare e standardizzare le dimensioni delle uscite di sicurezza, in conformità al progetto approvato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, mediante modifica delle quantità e le dimensioni delle porte REI previste”; la “ottimizzazione dell’impianto idrico-sanitario, impianto termico/condizionamento, impianto elettrico e dell’impianto antincendio, mediante opere accessorie a completamento”; l’“incremento dei costi della sicurezza relativo alla maggiore quantità di opere da realizzare, ad integrazione a quanto già previsto nel computo metrico allegato al progetto esecutivo a base di gara”.
Circa la fine dei lavori, la data è slittata ancora una volta. Consegnati il 14 febbraio 2023 i lavori avrebbero dovuto terminare il 7 febbraio 2024; a maggio successivo il comune ha dato una “proroga di 240 giorni” facendo slittare l'ultimazione dei lavori al 16 gennaio 2025, come si legge nella delibera di giunta che ha approvato la perizia di variante. E’ chiaro che il 16 gennaio prossimo i lavori non termineranno, per questo la conclusione degli stessi lavori è stata portata al 15 luglio 2025. Siamo alla seconda, e speriamo ultima, proroga della conclusione dei lavori.
Ora, il grosso è fatto, il palazzetto -in tutta la sua mole- è stato realizzato, si tratta delle ultime cose, dell’infilaggio dei fili dell’impianto elettrico, della pavimentazione e del completamento dei parcheggi. Se la ditta dovesse rispettare l’ultima proroga di conclusione dei lavori, vorrà dire che saranno passati sei anni dall’approvazione del progetto esecutivo dell’“impianto sportivo polivalente”, oltre quattro anni dall’aggiudicazione della gara d’appalto, quasi quattro anni dalla stipula del contratto e quasi due anni dall’inizio dei lavori.
Insomma, la speranza è che sia l’attuale sindaco a tagliare il nastro dell’inaugurazione del primo palazzetto dello sport nella storia del comune di Rutigliano.
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/politica/14457-ripresi-i-lavori-al-palazzetto-dello-sport-dopo-una-perizia-di-variante.html#sigFreeIde275c11e49
Commenti