Da oggi “ZTL ATTIVA”, eliminato il parcheggio ZTL dai corsi Largo Pineta e via L. Tarantini
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 10 Ottobre 2022 12:45
- Scritto da La redazione
- Visite: 2755
Dalla ore 00:00 di oggi è partita la Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro storico. Da oggi, 10 ottobre 2022, i varchi sono attivi, può entrare nel centro storico solo chi ha il pass, cioè i residenti, i proprietari di immobili e chi ha un’attività professionale e commerciale. Chi non rientra in queste categorie, quando il varco è attivo, deve farsi autorizzare dal comando di Polizia Locale se vuole attraversare uno dei sette varchi.
Ci sono, però, dei momenti della giornata di accesso libero nella ZTL, il cui transito è regolato in base al seguente orario:
- “VARCO NON ATTIVO”, cioè accesso libero, dal lunedì al sabato dalle 12:30 alle 16:30 e dalle 24:00 alle 9:30 con la domenica e i festivi dalle 24:000 alle 8:00;
- “VARCO ATTIVO”, dal lunedì al sabato dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 24:00, domenica e festivi dalle 8:00 alle 24:00.
C’è da dire che il sindaco, Giuseppe Valenzano, è stato di parola, ha eliminato il parcheggio riservato ZTL dalle 19:00 alle 9:00 su Corso Cairoli, Corso Mazzini, Largo Pineta, Via Mola, Via San F. D’assisi e Piazza Violante, situazione che creava un forte conflitto con i residenti e le attività commerciali che si sarebbero visti costretti a dover spostare, tutti i giorni, l’auto da quei parcheggi per fare posto all’auto dei residenti del centro storico (qui).
Su questo problema i residente hanno attivato, a luglio scorso, una raccolta di firme che chiedeva al sindaco l’eliminazione del parcheggio ZTL riservato, h24 e ad orario, da quelle vie e piazze e, al contempo, proponendo una soluzione alternativa che è stata accettata dall’amministrazione comunale. Su questo problema i cittadini hanno anche avuto un incontro con il sindaco, l’assessore al ramo e il comandante di Polizia Locale (qui), incontro nel quale sono stati consegnati i moduli delle firme raccolte e si è discusso la soluzione migliore ai problemi posti.
Insomma, la ZTL parte avendo risolto il conflitto con l’altra categoria di residenti, con i cittadini che abitano sull’extramurale. Si è risolto un problema senza crearne un altro, e di questo va dato atto all’amministrazione comunale.
Poi, sull’efficacia della ZTL, se questa risolverà gli atavici problemi di traffico e parcheggio selvaggio nel centro storico, se cambierà in meglio la qualità della vita dei suoi residenti in termini di vivibilità e sicurezza, lo staremo a vedere. Verificheremo, in sostanza, che tipo di impatto avrà la ZTL attiva sulla popolazione del centro storico.
Queste sono le vie e le Piazze sulle quali è stato istituito il parcheggio riservato ZTL h24 e ad orario:
"Viale Kennedy
- nel senso di marcia Via Mola Via Ciavarella, lato destro, l’istituzione di n° 4 aree di sosta riservate
ai residenti in Zona a Traffico Limitato, dalle ore 00.00 alle 24.00, dal lunedì alla
domenica:
- nel senso di marcia Via Ciavarella Via Mola, lato destro, l’istituzione di n° 3 aree di sosta riservate
ai residenti in Zona a Traffico Limitato, dalle ore 19.00 alle 09.00, dal lunedì alla
domenica;
Area parcheggio Via Veneto-Ciavarella-Kennedy
- n° 1 zona a parcheggio riservata ai residenti in Zona a Traffico Limitato, dal lunedì alla domenica,
dalle ore 19.00 alle 09.00;
Via Ciavarella
- nel senso di marcia, lato sinistro, n° 1 area di sosta riservata ai residenti in Zona a Traffico
Limitato, dal lunedì alla domenica, dalle ore 19.00 alle 09.00;
Piazza Gesù bambino di Praga
- l’istituzione su tutta l’ area della Piazza di zona a parcheggio, riservata ai residenti in Zona a
Traffico Limitato, dalle ore 00.00 alle 24.00, dal lunedì alla domenica" (ordinanza del responsabile di PL n. 146 del 7.10.2022).