Parcheggi ZTL, il sindaco incontra cittadini residenti e commercianti
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 29 Luglio 2022 09:57
- Scritto da La redazione
- Visite: 1590
Ieri pomeriggio in sala giunta si è tenuto l’incontro chiesto dai cittadini residenti e dai commercianti firmatari della raccolta firme con la quale si è proposto di risolvere i problemi e i disagi che i parcheggi riservati ZTL creano ai residenti e alle attività commerciali delle stesse aree a parcheggio riservato ZTL sia h24 che dalle 19:00 alle 9:00.
La delegazione di cittadini e commercianti ha consegnato al sindaco Giuseppe Valenzano i moduli della raccolta firme con oltre un centinaio di sottoscrizioni. La raccolta firme non era rivolta all’intera città, ma ai soli residenti e attività commerciali che si trovano sulle vie e le piazze sulle quali è stato attivato il parcheggio ZTL riservato ai residenti del centro storico.
I cittadini sono stati accolti dal sindaco, dal comandante della Polizia Locale Marco Zatelli e dall’assessore al centro storico Giuliana Creatore. Amministratori e cittadini hanno interloquito, si sono confrontati sulle possibili soluzioni al problema: riservare aree dedicate al parcheggio ZTL senza interferire con le esigenze di parcheggio dei residenti e delle attività commerciali dell’intero anello stradale che cinge il centro storico e delle altre vie.
Si è discusso anche del problema di Largo Pineta e via L. Tarantini che, insieme ai corsi sull’extramurale, sono le aree più problematiche dal punto di vista dei parcheggi e della viabilità. Ad aggravare la situazione di Largo Pineta e via L. Tarantini è la nuova regolamentazione della viabilità su via Noicattaro e sulla stessa via Tarantini, vie diventate a senso unico (la prima senso unico verso il centro, la seconda senso unico a scendere e divieto di accesso a salire). Questa regolamentazione spinge il traffico in entrata da Noicattaro sulla stretta via Largo Pineta, già interessata al parcheggio ZTL h24 e da un cantiere di riqualificazione della stessa pineta ancora oggi fermo.
Il sindaco, col sostegno tecnico del comandante Zatelli ha proposto una soluzione che concilia gli interessi e i bisogni in campo garantendo comunque il numero di stalli riservati ZTL già quantificati allocandoli in modo più omogeneo.
L’incontro si è concluso con i cittadini che hanno ringraziato per la disponibilità al confronto sindaco, comandate e assessore.