Mer15012025

Last update08:12:16 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Commissione Pari Opportunità del comune di Rutgliano, presentazione

Commissione Pari Opportunità del comune di Rutgliano, presentazione

Condividi

8-marzo-comm pari-opportunità-2022

 

Rutigliano, 8 marzo 2022
Presentazione Commissione Pari Opportunità del
comune di Rutigliano e lancio iniziativa 8 marzo 2022

In data 17 febbraio 2022 si è costituita la nuova Commissione Pari Opportunità del comune di Rutigliano.
I membri: la presidente Demarinis Ivana, la vicepresidente Guarnieri Cecilia, Verna Gabriella, Franchini Francesca, Pane Eleonora, Redavid Raffaella, Daddabbo Mariagrazia, Sozio Filomena e Iaffaldano Antonella.

logo-commis -pari-opportunita-2022La commissione si prefigge di perseguire obiettivi legati all’inclusione sociale e all’equità trattamentale, con particolare attenzione a tutte le realtà a rischio di marginalizzazione, attraverso azioni concrete ed iniziative sul territorio rivolte a tutte le minoranze presenti; collaborazioni con enti del terzo settore; proposte rivolte alla cittadinanza e presentazioni di istanze al Consiglio Comunale per la promozione e la difesa dei diritti sociali e civili.

La prima iniziativa, per questo 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, la Commissione presenta dei manifesti ispirati al lavoro svolto dall’associazione nazionale “Non una di meno”, modello in Italia e nel resto del mondo per la tutela dei diritti delle donne.

L’obiettivo di questo progetto ha come desiderio quello di lanciare un primo messaggio chiaro, inequivocabile e provocatorio, con l’intento di smuovere le coscienze e sensibilizzare la cittadinanza sul problema della parità di genere, discorso che ancora oggi, nonostante i numerosi traguardi raggiunti, rappresenta un evidente tema sul quale confrontarsi.

La scelta di utilizzare il termine “Patriarcato” all’interno della prima comunicazione della Commissione è dettata dall’esigenza di riconoscere l’esistenza di una sovrastruttura culturale, una concezione superata della società, ma che ancora oggi sopravvive nelle modalità relazionali e finisce con l’influenzare sia la dimensione collettiva che quella individuale. Riconoscere questo punto di partenza, utilizzare i termini corretti (anche se scomodi), schierarsi in prima persona per una causa sono i primi passi per combattere le disuguaglianze.

Questo semplice manifesto è strumento per veicolare un messaggio e crediamo fermamente che possa essere uno spunto di riflessione per la comunità.

 Commissione Pari Opportunità

 

8-marzo-2022-1


8-marzo-2022-2

8-marzo-2022-3

8-marzo-2022-4

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna