Ripartono le attività di “ESTAT...ISSIMA” 2021 a favore dei Minori
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 13 Giugno 2021 19:46
- Scritto da ASP Rutigliano
Il Comune di Rutigliano e l’Azienda Pubblica dei Servizi alla Persona ASP “Monte dei Poveri” attraverso il Centro Aperto Polivalente dei Minori “C’entro anch’io” anche per il 2021 organizzano le attività estive a favore dei Minori di Rutigliano.
Il servizio offerto dai due Enti riveste una importanza enorme per i minori e le loro famiglie, ancora di più alla luce del particolare momento di difficoltà che stiamo vivendo.
Il progetto educativo di “Estat….issima” 2021 è stato concepito per andare incontro alle esigenze delle famiglie dopo un periodo di ascolto e alle richieste proveniente direttamente anche dai minori e che stimolasse gli stessi nel pieno rispetto delle norme e delle disposizioni attuali sulla sicurezza.
Le attività saranno organizzate seguendo percorsi tematici, nel pieno rispetto dell’ambiente, dell’igiene e della sicurezza, al fine di coinvolgere i minori in una avventura forte a livello emozionale e di arricchimento del proprio bagaglio esperienziale.
Saranno offerti spazi sicuri nei quali ripristinare relazioni umane, proponendo attività diversificate con materiali e tempi di realizzazione diversi ed adeguati alle abilità e con percorsi metodologici differenziati e realizzando giochi di vario genere, attività sportiva, mare, piscina, attività manuali ed espressive ed attivando diversissimi laboratori creativi e di riciclo.
Gli obiettivi da raggiungere orgogliosamente sono diversi: dal rendere il minore protagonista insegnandogli a stare con i compagni, ad ascoltarli, a condividere e rispettare le regole, all’attenzione per le dinamiche relazionali, soprattutto alla luce del particolare periodo di isolamento che gli stessi hanno vissuto.
“Estat….issima” in Natura - Viaggio nella Biodiversità” questo è il tema e l’ambientazione fantastica del servizio estivo che permette di affrontare i temi della diversità e della biodiversità attraverso l’ambientazione del mare, con particolare riferimento ai personaggi (da riconoscere nelle varie settimane del servizio) che, nella storia e attraverso la “mentalità del sognatore”, hanno portato un cambiamento significativo nel mondo.
ASP Rutigliano