La Città Metropolitana di Bari riapre pinacoteca e museo archeologico
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 10 Maggio 2021 18:51
- Scritto da Città Metropolitana Bari
COMUNICATO STAMPA
CITTA' METROPOLITANA DI BARI
RIAPRONO LA PINACOTECA METROPOLITANA “C. GIAQUINTO”
ED IL MUSEO ARCHEOLOGICO DI SANTA SCOLASTICA
Con l’ingresso della Puglia in zona gialla, domani martedì 11 maggio, riaprono i musei della Città metropolitana di Bari.
La Pinacoteca metropolitana “C. Giaquinto” è pronta ad accogliere i visitatori proponendo, accanto alle collezioni permanenti, la mostra Il paesaggio pugliese nelle collezioni della Pinacoteca Metropolitana di Bari: la consapevolezza di un'identità, allestita lo scorso mese di marzo, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio.
Tra le novità ci sarà più attenzione ai bambini con nuove audioguide create appositamente che li terranno impegnati in una caccia al tesoro tra le opere del museo in compagnia di un supereroe.
Inoltre, a breve, sarà visitabile anche la rinnovata Collezione Grieco e la nuova sala dedicata al '900 dove sono quasi ultimati i lavori di riallestimento e restyling. Sono state rinnovate le didascalie delle opere esposte, è stato inserito il QRcode per accedere alle informazioni su ogni opera, esteso il wi-fi in tutto il museo e potenziato l’impianto di illuminazione.
La Pinacoteca osserverà l'orario tradizionale, anche nei fine settimana, per consentire di riprendere confidenza con i luoghi della cultura e dare la possibilità di visitarli anche a chi durante la settimana lavora, offrendo un primo, piccolo incentivo alla ripartenza di quel turismo di prossimità.
Orari: dal martedì al sabato: 9:00 – 19:00 (ultimo ingresso ore 18:30);
domenica: 9:00 – 13:00 (ultimo ingresso ore 12:30);
lunedì e festività: chiuso.
L’ingresso è gratuito e sarà contingentato nel rispetto delle norme anti-Covid.
Si consiglia la prenotazione all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Infotel.080/541242
Domani, riapre i battenti anche il Museo archeologico di Santa Scolastica con la possibilità di visitare le sale attualmente fruibili in attesa della riapertura dei nuovi spazi.
Anche in questo caso l’ingresso è gratuito e sarà contingentato nel rispetto delle norme anti-Covid.
Orari: dal martedì al sabato: 10:00 – 17:00 (ultimo ingresso ore 16:30);
domenica: 10:00 – 14:00 (ultimo ingresso ore 13:30);
lunedì e festività: chiuso.
Bari, 10 maggio 2021