Asporto distributori automatici e alimentari, Emiliano e Decaro revocano le ordinanze
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 16 Marzo 2021 13:53
- Scritto da La redazione
- Visite: 1505
Il presidente Emiliano per la regione, il sindaco Decaro per il comune di Bari, avevano emanato, pochi giorni fa, ordinanze di sospensione dell’asporto nei giorni festivi e prefestivi, alle 18:00, di bevande e alimenti da distributori automatici o da qualsiasi esercizio e attività commerciale, autorizzati alla somministrazione (Emiliano); e dell’asporto di bevande e alimenti, dopo le 18:00, tutti i giorni per le attività della ristorazione con codici ATECO 56 e 47.25 (Decaro). Il sindaco di Bari aveva pure chius i distributori automatici di bevande e alimenti dalle 18:00 alle 7:00 e tutte le attività commerciali al dettaglio non alimentari alle 19:00.
Ieri, i due eminenti amministratori, hanno revocato le loro ordinanze con l’emanazione di altrettante ordinanze. “In virtù della collocazione della Regione Puglia in zona rossa, sussistono ragioni per revocare l’Ordinanza n.74/2021 (come rettificata dall’Ordinanza 78/2021), applicandosi all’intero territorio regionale le misure anticontagio complessivamente più restrittive di cui al Capo V del citato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021”, è la giustificazione che Emiliano ha dato alla sua ordinanza di revoca. Più o meno per gli stessi motivi, Decaro ieri ha disposto “LA REVOCA DELL’ORDINANZA SINDACALE N. 00714 DEL 10/03/2021 “Limitazioni orari attività di asporto alimenti e bevande, distributori automatici H24 e attività di commercio al dettaglio”.
A questo punto, nell'intera regione, dovrebbero valere le disposizioni del DPCM del 2 marzo scorso che, per le zone rosse, prevede l’orario di apertura normale delle attività commerciali alimentari, la sospensione delle attività della ristorazione con possibilità di asporto fino alle 22:00, oltre che la consegna a domicilio.
Con la sua ordinanza Emiliano ha revocato anche il divieto di stazionare nei luoghi pubblici.
Ora, alla luce di queste due revoche, che fine fa l’ordinanza emanata il 12 marzo scorso dal sindaco di Rutigliano? C’è da attendersi che Giuseppe Valenzano faccia la stesso cosa.
Ordinanza revoca Emiliano
Ordinanza revoca Decaro