Ordinanza del sindaco, domani l’entrata in vigore di nuove misure restrittive
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 04 Marzo 2021 21:22
- Scritto da Michele Rubino
- Visite: 4874
Alla base dell’ordinanza firmata oggi dal
sindaco Valenzano l’aumento dei contagi Covid
di Michele Rubino
Nella giornata odierna il sindaco Giuseppe Valenzano ha firmato l’ordinanza n.3 del 04-03-21, i cui contenuti erano stati, a sommi capi, oggetto di anticipazione da parte della nostra testata in un articolo del 2 marzo scorso. Alla base dei provvedimenti adottati dal primo cittadino - si legge nell’atto – le preoccupazioni emerse in senno al C.O.C. e riguardanti “l’aumento dei contagi verificatisi nell’ultima settimana del mese di febbraio (..)” e “le criticità che si potrebbero ulteriormente registrare, soprattutto in relazione a taluni comportamenti posti in essere dai giovani, in particolare nei pressi dei pubblici esercizi e dei locali privati (..)”.
Stando agli ultimi aggiornamenti trasmessi dalla Prefettura – e comunicatici dal sindaco stesso -, gli attualmente positivi a Rutigliano ammontano a 55 unità. Dal 20 febbraio scorso, quando i casi attuali hanno “toccato” il picco minimo di 21, tale bilancio ha segnato un eloquente +34. Bilancio che, come sappiamo, è sempre frutto della differenza tra nuovi casi e negativizzazioni. In tal senso, è certamente la prima voce, in questo momento, a destare apprensione; nell’ordinanza stessa, tra l’altro, si apprende che, a livello comunale, “si è riscontrato un aumento della percentuale dei contagiati”. Le autorità competenti, dunque, hanno deciso di agire in via preventiva, sulle orme di quanto sta avvenendo anche in altri comuni del circondario.
L’ordinanza sindacale, che avrà efficacia dal 5 al 14 marzo, pone, anzitutto, il divieto di permanenza e stazionamento in punti nevralgici del paese, vale a dire quelli ove “si verificano fenomeni di affollamento originati da una pluralità di cause concorrenti nonché da abitudini sociali consolidate”. L’elenco di tali aree annovera: Piazza Manzoni, Piazzetta di Via Mercadante intersezione con Via Donizetti, area verde di Via Domenico Messeni, Pineta Comunale, Parco Urbano, Piazza XX Settembre, Via D. Martinelli, Piazza Colamussi, Villa Comunale, Viale della Repubblica, Piazza Kennedy, Via Donizetti e Via Rag. De Bellis.
“È sospesa, dalle ore 20,00 alle ore 05,00 del giorno successivo – si legge inoltre – la vendita mediante apparecchi automatici c.d. take away”. Per la medesima fascia oraria, poi, è stata disposta la sospensione di tutte le attività commerciali ed artigianali, con possibilità, per le attività di somministrazione di alimenti e bevande, di effettuare, a partire dalle ore 20,00, consegna a domicilio ed asporto nel rispetto delle misure previste dal D.P.C.M. in vigore. “Dalle ore 20,00 alle ore 05,00 del giorno successivo, nonché dalle ore 10,00 alle ore 14,00 nei giorni festivi – infine – è vietata la vendita di bevande alcoliche, fatta salva la consegna a domicilio”.