L’ennesimo cantiere sulla ferrovia a Rutigliano, ma non è l’interramento
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- Pubblicato Venerdì, 11 Dicembre 2020 20:04
- Scritto da La redazione
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Dal 2003 assistiamo a lavori di ristrutturazione della linea ferroviaria di Rutigliano, lavori che ammodernano, raddoppiano, elettrificano, sostituiscono, ma non interrano mai la ferrovia, non risolvono mai il taglio netto che storicamente produce al tessuto urbano della città.
L’amministrazione Di Gioia ha permesso il doppio binario in superficie fin dento la stazione; l’amministrazione Romagno ha permesso l’elettrificazione sopra il doppio binario in superficie; l’amministrazione Valenzano assiste ai lavori -in itinere- di rinnovamento del binario con sostituzione di tutte le traverse e risanamento della massicciata.
Tre sindaci, ventuno anni di amministrazione, tre interventi strutturali e nessun interramento della ferrovia. Come giudicare, qualificare, questa storia? Non molto bene, immaginiamo; a maggior ragione se si considera che tre comuni sulla stessa tratta ferroviaria, in perfetta continuità verso Bari, hanno risolto definitivamente il problema. Triggiano e Capurso con l’interramento totale della ferrovia ancora i corso, Noicattaro con lo spostamento della ferrovia fuori dalla città.
Quei tre comuni non hanno mai visto un cantiere sulla loro ferrovia prima della soluzione integrale del problema. In ventun anni i cantieri sulla ferrovia a Rutigliano sono stati perlomeno tre, ma nessuno di questi ha risolto il problema dei binari che tagliano in due la città. Del Sud-Est barese cos’è Rutigliano, un comune di serie B? Forse è meno di Triggiano, Capurso, Noicattaro?
Nel cantiere che si è aperto il 30 novembre scorso sulla ferrovia a Rutigliano la FERSALENTO S.r.l. sta svolgendo lavori per 12,7 milioni di euro su un tratto che si sviluppa per circa 21 chilometri, da Conversano a Rutigliano da qui a Noicattaro.
Dopo l’ennesimo cantiere che insiste sulla ferrovia in superficie, Rutigliano sarà capace di ottenere l’interramento? A questo punto, forse, la domanda è un’altra: i cittadini di Rutigliano vogliono l’interramento della ferrovia? E l’amministrazione Valenzano? Lo vuole o insisterà con i sottovia di cui ha parlato ad agosto scorso?