M5S su buoni spesa comunali, numeri dei beneficiari e verifica sull'effettiva necessità
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 08 Dicembre 2020 19:47
- Scritto da M5S Rutigliano
Lo scorso Marzo il Comune di Rutigliano ha ricevuto un contributo di 161 mila euro per venire incontro alle esigenze dei nuclei familiari in difficoltà per effetto delle conseguenze dell’emergenza Covid-19.
Per procedere all’assegnazioni di questi aiuti economici, destinati all’acquisizione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari, l’Amministrazione ha approvato due avvisi pubblici, il secondo dei quali ha ampliato il più possibile la platea dei possibili beneficiari.
Considerato che i cittadini hanno presentato domanda attraverso delle autodichiarazioni, è prevista la verifica della veridicità delle stesse tramite controlli a campione.
Troppo spesso, in Italia, siamo abituati a vedere cittadini approfittare di contributi economici pur non avendone diritto. Una dinamica, favorita proprio dalla mancanza di adeguati controlli e sanzioni da parte delle pubbliche amministrazioni, che danneggia e sottrae risorse a tutti quei cittadini onesti che realmente necessitano di un sostegno da parte delle istituzioni.
Per questo motivo, pur apprezzando l’impegno dell’Amministrazione Valenzano nel cercare di aiutare quanti più cittadini in una fase di grave disagio economico, abbiamo presentato un’interrogazione per conoscere:
- Il numero dei beneficiari dei contributi erogati tramite i due avvisi pubblici;
- Il numero dei soggetti selezionati per i controlli a campione per la verifica della veridicità delle dichiarazioni presentate ed il metodo di scelta;
- L’esito di tali controlli.
Movimento 5 Stelle Rutigliano
Leggi la nostra interrogazione >> qui