Ven22112024

Last update05:47:58 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica La sicurezza dei cittadini non può aspettare. Interrogazione M5S Rutigliano

La sicurezza dei cittadini non può aspettare. Interrogazione M5S Rutigliano

Condividi

pip-traffico-e-sicurezza

 

La strada provinciale 240, all’altezza della zona PIP di via Conversano, è da sempre scenario di incidenti e situazioni di pericolo per pedoni ed automobilisti.
Il 25 Maggio 2018, proprio in quel tratto, si è verificato un incidente mortale che ha visto coinvolte due autovetture in un violentissimo impatto.

Non c’è da stupirsi: la zona PIP di via Conversano presenta un rettilineo ad alta velocità di percorrenza con uscite a raso dalle aziende e dagli uffici, nonché traffico intenso anche di mezzi pesanti che entrano ed escono da entrambi i lati della strada.

I lavoratori delle aziende si ritrovano spesso ad attraversare la carreggiata, anche in orari serali, in una strada scarsamente illuminata e, soprattutto, senza alcun attraversamento pedonale. Mancano, inoltre, marciapiedi per il passaggio dei pedoni ed adeguati parcheggi nelle zone antistanti le aziende.
Come se non bastasse, il limite di velocità è pari a 80 km/h!

A fronte di tutto ciò, non è stato mai attuato alcun intervento concreto per migliorare la situazione, malgrado, nel corso degli anni, sia stato più volte sollecitata, da parte di cittadini e mezzi di informazione locali, l’istituzione di una conferenza di servizi con le autorità istituzionali interessate, a partire dalla Città Metropolitana di Bari (cui ne spetta la competenza).

Sarebbe possibile adoperare diverse soluzioni per mettere in sicurezza questa strada, come, ad esempio, uno spartitraffico ed una rotatoria che consentano di invertire il senso di marcia ed entrare in sicurezza nelle aziende, o, nelle more di modifiche strutturali, la riduzione del limite di velocità, l’installazione di autovelox fissi per limitare la velocità dei mezzi e la predisposizione di dossi per l’attraversamento pedonale.

La sicurezza dei cittadini non può più aspettare!
Abbiamo presentato un’interrogazione per chiedere al Sindaco:
Se è intenzione di questa Amministrazione adoperarsi al più presto per far sì che la Città Metropolitana di Bari provveda a mettere in sicurezza la strada provinciale 240 nel tratto comprendente la zona PIP;
Quali azioni si intendano proporre nell’immediatezza per raggiungere tale obiettivo;
Se, al di là delle azioni più immediate, vi sia un progetto per la completa sistemazione ed urbanizzazione della zona PIP di via Conversano.

Movimento 5 Stelle Rutigliano
Leggi la nostra interrogazione >> qui

 

pip-traffico-e-sicurezza-1

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna