Stamattina incontro sindaco-commercianti e produttori del mercato ortofrutticolo rionale
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 17 Marzo 2020 10:15
- Scritto da La redazione
- Visite: 1705
L’incontro è previsto per le 12:00 di oggi tra tutti i commercianti, e i produttori agricoli che commercializzano direttamente i loro prodotti, titolari di un posteggio nel mercato rionale della pineta che si svolge il giovedì e il sabato.
L’incontro si è reso necessario per chiarire la questione apertura-chiusura del mercato ortofrutticolo che, in realtà, il DPCM del’11 marzo scorso lascia tra le attività che possono rimanere aperte.
Il decreto che ha imposto la serrata nazionale, all’art. 1 comma 1, “Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale”, dice che «sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari”.
Su questo punto c’è stata una qualche confusione nei comuni e nelle città fino a spingere il Ministero dell’Interno -due giorni dopo- ad emanare una circolare esplicativa in merito proprio ai mercati alimentari.
Di seguito il contenuto della circolare del 14 marzo 2020: “Si fa seguito alla circolare pari numero del 12 marzo scorso, in esito ad interlocuzioni con la Presidenza del Consiglio dei ministri, con i Ministeri competenti e con alcuni Prefetti maggiormente interessati, per precisare - sulla base di una lettura sistematica delle disposizioni succedutesi - che il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri dell"11 mano 2020 ha mantenuto la chiusura, nei giorni prefestivi e festivi, delle medie e grandi strutture di vendita, nonché degli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e i mercati.
In particolare, nei predetti giorni, tali strutture ed esercizi sono chiusi, ad esclusione delle farmacie parafarmacie e punti vendita di generi alimentari, purché sia consentito l'accesso alle sole predette attività. Pertanto, i supermercati presenti nei centri commerciali possono aprire nelle medesime giornate limitatamente alle aree di vendita di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici e di generi alimentari.
Per quanto riguarda i mercati, sia all’aperto sia coperti, si evidenzia che in essi può essere svolta soltanto l’attività di vendita di generi alimentari.
In tutti i casi sopra indicati, deve essere in ogni caso garantita la distanza interpersonale di l metro, anche attraverso la modulazione dell’orario di apertura, e resta vietata ogni forma di assembramento».
Che i mercati di generi alimentari possano rimanere aperti è normale se si pensa che aperti sono tutti i negozi e i supermercati della stessa tipologia merceologica; e se non è stata sospesa l'attività di un esercizio di generi alimentari al chiuso, a maggior ragione non può non essere cosi per le stesse attività all’aperto, con tutte le precauzioni e prescrizioni igienico sanitarie del caso.
Staremo a vedere, quindi, cosa succederà stamattina, se dalla riunione verrà fuori la riapertura del mercato rionale della pineta uno o due giorni alla settimana.