Alluvione a Matera acqua alta a Venezia, comunicato dell'ex consigliere Vincenzo Damato
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 26 Novembre 2019 10:16
- Scritto da La Redazione
- Visite: 1713
Negli ultimi giorni scorsi abbiamo assistito inermi al maltempo che si è battuto su molte zone d’Italia da Nord a Sud. Ma evidente è stata la disparità di trattamento e di eco mediatica tra Venezia ed il Sud. “Se piove al Nord, piovono soldi. Se piove al Sud, piove indifferenza” scrive l’ottimo Lino Patruno sulla “Gazzetta del Mezzogiorno”; i politici hanno fatto a gara a sfilare a Venezia dopo l’alluvione, mentre per quanto riguarda Matera ed il Salento ci si è ricordati solamente dopo che sui social finalmente il popolo meridionale ha iniziato a ribellarsi alla ormai consueta disparità di trattamento.
Ovviamente i politici si sono ricordati del Sud solo con un breve post sui social invece di scendere personalmente a verificare i danni. Solamente Di Maio è sceso dopo qualche giorno in Sicilia dopo alcune critiche social, dato che proprio nel Mezzogiorno i 5 stelle hanno la maggior parte dei consensi.
Certo ciò che è successo a Venezia non è da poco, ci sono stati dei morti e la situazione poteva essere ancora più tragica, ma noi contribuenti abbiamo pagato e stiamo pagando un opera, il MOSE non azionato contro l’acqua alta perché incompleto è costato finora sette miliardi, compreso il miliardo di tangenti che ha mandato in galera decine di persone. E non si può dare torto a chi dice che se lo scandalo Mose fosse stato al Sud, dalli coi meridionali tutti ladri e malfattori.
Proprio per questo noi meridionali spesso abbandonati e coccolati solo nel momento del bisogno, il voto, dovremmo pensare bene quando ci rechiamo a votare, di farci rappresentare da qualcuno che a prescindere dai colori politici, abbia davvero a cuore le nostre sorti.
In fede
Vincenzo Damato
Foto. Matera allagata tratta da 3bmeteo.com