Sab23112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Consiglio, la maggioranza snobba la candidatura a sindaco dell’assessore Poli

Consiglio, la maggioranza snobba la candidatura a sindaco dell’assessore Poli

Condividi

cons com poli-candidato


di Gianni Nicastro

Nel primo consiglio comunale dopo l’ufficializzazione della candidatura a sindaco di Giuseppe Poli, da parte della coalizione e dell’amministrazione uscenti, ci si sarebbe aspettata una serie di auguri e, forse, anche di complimenti; insomma, un po’ di onori. Niente.

Il sindaco, maggiore sponsor di questa candidatura, non ha detto una parola. Hanno taciuto, stranamente, i cinque colamusso-fittiani, eppure Poli è espressione politica di questa cinquina di consiglieri e del loro leader. Nessun altro della maggioranza si è lasciato andare a una manifestazione di giubilo, sia pure modesta. Due consiglieri di maggioranza soltanto hanno riferito qualcosa, Tonino Troiani e Vincenzo Damato, ma per il neocandidato sindaco sarebbe stato meglio che non l’avessero fatto.

«Oggi da Rutiglianoonline ho appreso l’ufficializzazione del nuovo candidato sindaco», ha detto Troiani. «Io come consigliere indipendente -ha aggiunto- auguro un in bocca al lupo a tutti i candidati sindaco». Insomma, il consigliere di maggioranza Troiani ha appreso della candidatura a sindaco di Giuseppe Poli da questa testata giornalistica e non, come sarebbe normale, dai canali politici di parte, la parte a cui lui appartiene. cons com poli-candidato-1Un distacco reso palese dal fatto che l’ex consigliere de “I Moderati” non ha citato neanche il nome di Giuseppe Poli, definendo  -freddamente- “nuovo candidato sindaco” quello che dovrebbe essere anche il suo candidato sindaco. Poi, “l’affondo” finale dell’in bocca al lupo rivolto a tutti i candidati sindaco e non particolarmente al suo assessore-candidato sindaco.

Appresso, Vincenzo Damato: «Mi associo al consigliere Tonino Troiani per fare gli auguri a tutti i candidati sindaco e dico buon lavoro e mi auguro che vinca colui e coloro che possono fare bene ancora una volta per il nostro territorio». Se si vuole, Damato è stato ancora più impersonale; ha completamente snobbato l’ultima candidatura ufficializzata e si è sostanzialmente augurato che vinca il migliore.

Insomma, nessuna accoglienza per la candidatura a sindaco di Giuseppe Poli -presente in aula - sintomo probabilmente dell’affannosa ricerca di una persona che facesse la “differenza”. Una ricerca che è passata da un imprenditore ortofrutticolo a una donna che non hanno trovato, da un ingegnere a un avvocato. Se questo lungo e travagliato percorso avrà lasciato per strada qualche malumore, o vero e proprio “mal di pancia”, lo vedremo più avanti o direttamente nelle urne.

Certo è che nella coalizione dei sei “per Rutigliano” e un “Noi con Poli” manca un “Arcobaleno”, e ieri in consiglio, oltre all’assessore Nicola Mastrocristino -diretto competitor di Poli-  mancava anche la Consigliera Dominga Lepore che -è probabile- manchi pure oggi, giorno di prosieguo dello stesso consiglio, e il 29 aprile prossimo, giorno del consiglio sull’ultimo bilancio di previsione dell’era Romagno.

I colamusso-romagniani, comunque, una lista in più l’hanno imbarcata ieri sera in "zona Cesarini" con l’approvazione della variante urbanistica che facilita l’edificazione e anche la speculazione edilizia, come vedremo nel prossimo articolo, nelle zone agricole. Si tratta della lista del candidato sindaco Franco Delliturri che ha approvato, finalmente, insieme a tutta la maggioranza, la “sua” variante, “sua” e del suo ex assessore all’urbanistica sfiduciato e rimosso senza preavviso da Roberto Romagno nel 2016. Ma è un imbarcamento differito al ballottaggio, sempre nel caso l’assessore-candidato sindaco ci arrivi.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna