Ven29112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi L'allegria della banda di Rutigliano al Cast Film Fest 2016

L'allegria della banda di Rutigliano al Cast Film Fest 2016

Condividi

come-sopravvivere-banda

 

L’ALLEGRIA DELLA BANDA DI RUTIGLIANO SBARCA AL “CAST FILM FEST 2016 – VISIONI DA UN ALTRO SUD”

OGGI AL VIA L’EVENTO CINEMATOGRAFICO DELL’ESTATE DI CASTELLANETA. IN GARA ANCHE IL DOCUMENTARIO “COME SOPRAVVIVERE ALLA BANDA” DEL REGISTA VITTORIO ANTONACCI, PRIMA PARTE DI UN TRITTICO SUI LAVORATORI ITINERANTI DELLE FESTE RELIGIOSE IN PUGLIA CHE PUNTA A COINVOLGERE I CITTADINI CON IL PROGETTO “ATTO DI FEDE” SULLA PIATTAFORMA indiegogo.com. FRA I PREMI OFFERTI PER CHI CONTRIBUISCE ANCHE “PREGHIERE” E “POSTI IN PARADISO”.

Le note delle marce risuoneranno stasera nel centro storico di Castellaneta, portando nel cuore di uno degli appuntamenti cinematografici più attesi dell’estate pugliese l’allegria della banda di Rutigliano e la sua galleria di personaggi.

E’ finalmente al via anche quest’anno il Cast Film Fest 2016, che da stasera, 13 luglio, a domenica 17 luglio proietterà sugli schermi di piazza Immacolata la sua ricca programmazione di corti, documentari e lungometraggi.

In gara quest’anno anche la prima parte di un progetto singolare che punterà a coinvolgere direttamente spettatori e cittadini: “Come sopravvivere alla banda” del regista tarantino Vittorio Antonacci, un “on the road” musicale che accompagna la storica banda Città di Rutigliano in giro per la Puglia e le sue feste religiose.

Il documentario segue la vita da nomadi degli elementi della banda, fatta dI stratagemmi e abitudini, gerarchie e doppi ruoli, entrando nell’intimità di personaggi irresistibili, come l’autista-sassofonista e il bassotuba cuoco.

“Come sopravvivere alla banda”, che verrà proiettato domani sera, 14 luglio, alle 21 al Palazzo Baronale in piazza dell’Immacolata a Castellaneta, è però solo la prima parte di un progetto più ampio dal titolo “Atto di fede”, che mira ad un coinvolgimento diretto del pubblico nella realizzazione degli altri due capitoli del documentario, dedicati al madonnaro Raffaele Altieri e alla “tournée” della Madonna pellegrina.

“Atto di fede”, un progetto Coralia Produzioni in collaborazione con Libero Arbitrio, ha infatti indetto una campagna di crowdfunding sul sito indiegogo.com, invitando il pubblico e gli appassionati a partecipare con una donazione.

In palio, oltre a una copia del documentario e a vari gadget (fra cui la t-shirt ufficiale di San Michele) il regista promette anche ricchi premi “mistici”: da una “preghiera per i prossimi 10 giorni” per chi dona 5 euro a un “posto in paradiso” per il “Santo Subito” che contribuisce al documentario con il massimo previsto di 500 euro.

Ufficio Stampa Coralia-Libero Arbitrio
Daniela Mitta

Guarda il trailer qui

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna