"Fuoriscena...", continua la rassegna con "Pulcinella e la principessa rapita"
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 07 Aprile 2016 09:27
- Scritto da Pietro Matarrese
Dopo il successo del primo appuntamento, presso Fuoriscena Accademia delle Arti Performative in Via Italia n.3, Domenica 10 Aprile alle ore 18, con Paolo Comentale e la compagnia del Gran Teatrino casa di Pulcinella di Bari, continua la rassegna di “ FuoriscenaTeatroAkilometroZero” per i bimbi con lo spettacolo di burattini: Pulcinella e la principessa rapita.
Il teatro dei burattini si anima di figure e di voci, di creature e di luci.
La bellissima Principessa è rapita da una coppia di diavoli ridicoli e scalcagnati. Tragedia a Corte! E ora che fare?
Il Re è in lacrime. Per fortuna dal fondo scuro del teatro appare un personaggio fantastico, bianco e nero, comico e drammatico, vecchio e giovane. Chi è? Pulcinella.
Il nostro eroe si propone subito di ritrovare la Principessa. Inizia così una grande ricerca.
Riuscirà il nostro eroe a ritrovare la meravigliosa Principessa?
Tra capitomboli, frizzi, lazzi, sonorissime bastonate e colpi di scena si rinnova l’incanto del teatro dei burattini che vive dell’appassionato abbraccio con il pubblico dove trova la sua forza più originale. Vedere per credere!
Alla fine i protagonisti balzeranno sulla ribalta per il tradizionale lieto fine.
Durata 50 min
Contributo associativo 5 euro
La rassegna si concluderà Domenica 17 Aprile con lo spettacolo – Amaterasu la leggenda della Dea del Sole- con Marianna Di Muro e Alessia Garofalo
Info e prenotazioni al 3395669603
Paolo Comentale
Ha iniziato ad occuparsi di teatro giovanissimo nel 1983 fondando la compagnia Granteatrino e indirizzando da subito la sua ricerca artistica sulla figura di Pulcinella, vero simbolo italiano nel mondo.
Autore e interprete di spettacoli teatrali per ragazzi, ha curato e realizzato oltre quaranta nuove produzioni avvalendosi della collaborazione di scenografi, registi e attori di fama internazionale. Tra questi ricordiamo lo scenografo genovese Lele Luzzati, il disegnatore russo Nikolaj Popov, l’illustratore Lorenzo Mattotti, il regista Maurizio Scaparro. E’ tra i fondatori dell’Associazione Teatri di Figura.
Nel Dicembre del 2014 ha ricevuto dall’Amministrazione Comunale di Bari il premio ‘Nicolino d’Oro’ per la sua attività sociale rivolta ai ragazzi della città vecchia.
E’ ideatore e formatore nella Scuola di Formazione per Giovani Burattinai la cui prima edizione risale all’anno 2000.
Ha partecipato alla realizzazione del progetto ed è tra gli autori del libro “Pino Pascali raccontato ai bambini” promosso dal Museo Pino Pascali in collaborazione con il Ministero dei Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia e Comune di Polignano.
Attualmente ricopre la carica di Presidente nazionale dell’Associazione Presidi del Libro, costituitasi nel 2003 e che oggi è una realtà nazionale consolidata nella diffusione e nella promozione della lettura.
Pietro Matarrese