Scrittura creativa, il bando del concorso
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 04 Febbraio 2015 12:57
- Scritto da “Con Giorgia per la vita”
Lo scorso 5 aprile fu un tripudio di festa al teatro Van Westerhout. Genitori, insegnanti e alunni delle scuole di Mola e San Fele (Potenza) salutarono “Il Mostro Iccutram e la città di Alom” (Giazira scritture), primo libro nato dal concorso “Una fiaba è per sempre”.
Felicità. Ma anche commozione. In ricordo della piccola Giorgia Russo, una bimba che si è spenta a Mola il 12 ottobre 2012. Una morte ancora senza spiegazione, alla quale i genitori hanno reagito volendola ricordare ogni anno, attraverso iniziative che coinvolgano il mondo di bambini e ragazzi. Nasce così l’associazione “Con Giorgia per la vita”, realtà che ha dato vita al concorso letterario, giunto quest’anno alla seconda edizione. Entro il 3 marzo 2015, infatti, i bambini delle scuole di infanzia, fino ai ragazzi delle scuole medie, potranno inventare la loro fiaba e spedirla in concorso (tutte le istruzioni nel manifesto sottostante). Le migliori saranno pubblicate in una raccolta che sarà presentata nei diversi istituti scolastici di Puglia e Basilicata.
«Portare avanti un Premio letterario non è mai semplice – commenta Antonino Russo, papà di Giorgia e presidente dell’associazione – Ma l’entusiasmo che l’anno scorso ci hanno donato i bambini, e la passione che ci stiamo mettendo quest’anno, ci daranno la forza per realizzare tutto al meglio». “Una fiaba è per sempre” è un concorso aperto a tutti i ragazzi fino alla scuola media. La partecipazione può essere singola o di gruppo (gruppi di amici o di classi), raccogliendo l’adesione da parte dell’Istituto scolastico o soltanto di alcune classi. «Quello che conta per noi – conclude Antonino – è poter leggere ancora la spontaneità e la genuinità di ogni racconto. D’altronde sono sempre i più piccoli a regalarci le emozioni più grandi».
Associazione “Con Giorgia per la vita”
Clicca sull'immagine per ingrandire il bando