Cooperativa Sociale Arcobaleno, Workcamp edizione 2014
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 30 Luglio 2014 16:41
- Scritto da Cooperativa Sociale Arcobaleno
Comunicato stampa
Cooperativa Sociale Arcobaleno e Workcamp: un sodalizio che dura anni
L’estate 2014 non poteva aprirsi meglio per la Cooperativa Sociale Arcobaleno che ha organizzato anche quest’anno il Workcamp edizione 2014 in collaborazione con Cantiere Giovani, una cooperativa campana.
Cos’è un Workcamp? Potremmo definirlo “campo di lavoro” letteralmente o esperienza di volontariato internazionale, piuttosto che attività di impegno sociale, ma sarebbe sempre riduttivo perché il Workcamp è un’esperienza, diversa per ognuno, mai uguale nelle sue sfumature. Un’esperienza, quindi, un’avventura all’insegna della scoperta dell’altro come diversità e risorsa. La curiosità su cosa sia il Workcamp è presto svelata indicando nel servizio, nell’intercultura, nell’integrazione, nella diversità e nell’impegno civile le attitudini necessarie.
In breve? Ragazzi e ragazze provenienti da Russia, Inghilterra, Spagna, Corea, dalla Guinea, dal Mali, dal Bangladegh, dal Gambia, dal Senegal e dall'Italia a testimonianza della copertura internazionale del progetto hanno vissuto 10 giorni in Italia, in quel di Foggia, impegnati in workshop per una settimana tra Villaggio Don Bosco e Casa del Giovane. Età compresa tra i 19 e i 23 anni, impegnativo range specifico della matura adolescenza, di chi accede al mondo come nuovo depositario di responsabilità verso lo stesso assumendone l’eredità e la complessità. L’avvicendamento generazionale di fonda sull’esercizio di un’educazione non fatta di sole teorie, ma di fatti, consapevolezze esercitate e esperienze esperite nei gesti e nei tratti forti dell’impegno.
Una settimana in cui l’aiuto degli operatori, da Elma a Christian a Rio ha offerto un valido supporto a questi giovani. Le attività si sono succedute sotto forma di workshop all’interno della struttura e della famiglia della Casa del Giovane all’insegna della parola d’ordine animazione. E animazione è stata tra balli dei Paesi d’origine e partecipazione ai fervori dei giochi estivi improntati sul tema del circo.
Tradizione e territorio sono le altre parole d’ordine del Workcamp 2014 registrando una visita al nostro Gargano, perla e vanto internazionale, e una cena sociale organizzata dall’Arci. Un’occasione per imparare usando i sensi, dalla vista del nostro mare al suo odore e a quello dei cibi offerti alla cena passando per il gusto. Valore aggiunto l’interazione con i ragazzi del Villaggio Don Bosco a sancire l’internazionalità dell’esperienza. Un’umanità allargata, un’unica famiglia dai colori vari, un’esperienza formativa forte, mai noiosa.
Cosa lascia un Workcamp? Un’eredità importante fatta di impegno, al contempo leggero e forte, tanti ricordi da imprimere, molti compagni di viaggio, una verità scritta e imparata: “non esistono confini se non liquidi, non ci sono muri se non nella nostra mente, non c’è metà senza l’intero che l’altro rappresenta e non può esserci l’altro senza l’accoglienza”.
Workcamp 2014, un’esperienza per ragazzi e ragazze, formando i cittadini del domani passando per il gioco approdando all’impegno.