VII edizione di "Volontariato in piazza", a Bari
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 30 Novembre -0001 00:49
- Scritto da CSV "San Nicola" Bari
VII EDIZIONE “VOLONTARIATO IN PIAZZA”
Manifestazioni, attività, musica per raccontare la solidarietà generativa in Terra di Bari
Sabato 21 giugno 2014, ore 18.00 – 22.30
Piazza del Ferrarese, BARI
Testimoniare un modello di comunità fondato sulla relazione, sulla fiducia e sulla solidarietà concreta a favore di ciascun uomo è il senso della manifestazione “Volontariato in Piazza”, organizzata dal Centro di servizio al volontariato “San Nicola”. Torna il 21 giugno, dalle ore 18.00 alle 22.30, per il settimo anno, l’appuntamento che anima Piazza del Ferrarese a Bari, luogo di incontro tra le associazioni e i visitatori che saranno contagiati dal clima di festa dei volontari. Una festa arricchita dallo spettacolo musicale itinerante della Murgia Street Band e dall’animazione comica della compagnia “Un Clown per amico” con lo spettacolo “Criminal clown”.
Sono 40 le associazioni di volontariato di Terra di Bari, coinvolte nell’organizzazione di “Volontariato in Piazza”, che parleranno attraverso la rappresentazione delle loro attività di quell’”Italia generosa e laboriosa che tutti i giorni opera silenziosamente per migliorare la qualità della vita delle persone […] Lo chiamano Terzo settore, ma in realtà è il primo", come dichiara il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in apertura delle Linee guida della riforma del Terzo settore che sarà approvata nel mese in corso, aggiungendo che “dietro a queste proposte non c’è una visione specialistica, ma un’idea di società, una comune prospettiva”.
È l’idea che accomuna i 27mila800 volontari della ex-provincia barese, ossia il 2% della popolazione complessiva, di cui il 27% è rappresentato da giovani dai 18 ai 29 anni, come rilevato nella recente ricerca “Il nuovo volto del volontariato”, promossa e realizzata dal Csv “San Nicola”. Sono i cittadini attivi impegnati prevalentemente nel settore della disabilità (18,3%), a cui seguono la famiglia, l’infanzia e l’adolescenza (16%); la tutela della salute (11,2%); la protezione civile (10%); la cultura (10%); la donazione (7,7%); la tutela dell’ambiente (7,7%); la povertà (4%); la terza età (3,5%) la solidarietà internazionale (3,5%); l’immigrazione (3%); i diritti civili (3%); la devianza e le dipendenze (1,8%).
Rosa Franco, presidente del Csv “San Nicola”, commenta: “Stiamo vivendo il cambiamento da un’idea di società “mercificata” ad un’altra in cui si cerca di rimettere l’uomo e le relazioni al centro delle azioni. Solo la fiducia e la solidarietà tra le persone possono essere fondanti di una società sostenibile e generativa di bene comune. Per questo il volontariato ha molto da offrire, come dimostrano i quasi ventottomila uomini della nostra terra che operano gratuitamente per la comunità. Eventi come “Volontariato in Piazza” possono essere una testimonianza concreta che insieme il cambiamento è possibile e possono essere il volano per creare nuove amicizie e collaborazioni”.
Info: Ufficio stampa Csv “San Nicola”