Gio07112024

Last update06:40:57 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi Conversano e Casamassima, eventi dal Sud Est Barese

Conversano e Casamassima, eventi dal Sud Est Barese

Condividi

gal-eventi

Conversano e Casamassima protagoniste di Eventi dal Sud Est Barese
II e III tappa per la rassegna organizzata dal Gruppo di Azione Locale Sud Est Barese

Entra nel vivo la manifestazione “Eventi dal Sud Est Barese” con i primi appuntamenti dell’estate 2014. Dopo il successo del primo evento “Noa in Festa”, la rassegna organizzata dal Gruppo di Azione Locale Sud Est Barese grazie al FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) farà tappa a Conversano e Casamassima. Ad essere animati da maggio a dicembre dalla rassegna patrocinata dalla Provincia di Bari e da Puglia Events, i Comuni dei territori coinvolti dal Gruppo di Azione Locale: Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicattaro e Rutigliano.

CONVERSANO - Dal 31maggio al 2 giugno a Conversano sarà possibile scoprire tutti i segreti della tipicità territoriale per eccellenza, la ciliegia. Il Gruppo di Azione Locale Sud Est Barese, con la collaborazione dell’Associazione Ciclammino, guiderà i partecipanti (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria), lungo il ciclo di produzione dello squisito frutto di stagione. Una  “ciclo passeggiata” che dalla raccolta e degustazione presso l’Azienda Agricola biologica Marilù Perrone, accompagnerà i partecipanti alla preparazione della marmellata presso la Masseria Didattica Minoia. Immancabile il pranzo a sacco immersi nella natura di “leco silente” (in località Castiglione). Una festa che si concluderà presso la Torre Dodecagonale. Lunedì 2 giugno a partire dalle 19:00 presso lo stand del Gruppo di Azione Locale, sarà possibile assistere a videoproiezioni e cantastorie, ma anche discutere della cerasicoltura ed imparare a riconoscere le diverse cultivar di ciliegie grazie al consumer test a cura del Prof. Luigi Catalano della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari.  Gran finale con le sonorità della tradizione dei Radicanto.

 La tappa conversanese di Eventi dal Sud Est Barese inaugurerà anche il ciclo dei G.E.A. LAB, progetto nato con l’obiettivo di promuovere esperienze d’eccellenza dell’imprenditoria femminile nel settore agricolo attraverso workshop tematici. “La nuova impresa multifunzionale e agricoltura sociale”, al centro del primo laboratorio “sociale” che sarà sperimentato dai partecipanti (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria) nelle stanze del Castello Aragonese.

CASAMASSIMA - Dopo il successo dello scorso anno, torna la Notte Azzurra di Casamassima, a cura della locale Associazione Turistica Pro Loco. A partire dalle 18:00 dell’1 giugno, la “Volta Azzurra” del Chiostro di Santa Chiara ospiterà la Conversazione Azzurra, momento di approfondimento sulla particolare tradizione di tinteggiare di azzurro case e monumenti, in uso fino a poche decine di anni fa. A discuterne il Presidente e Direttore del Gruppo di Azione Locale, rispettivamente Pasquale Redavid e Arcangelo Cirone, il Sindaco di Casamassima Domenico Birardi, e gli architetti Tiziana Cadinale e Marilina Pagliara.  

Ad animare Piazza Santa Croce, in serata, “I musicanti del Paese Azzurro” che allieteranno i commensali della Cena Azzurra.
Nel prezioso chiostro dell’ex convento, simbolo della dominazione degli Acquaviva D’aragona nel barese, sarà ospitato per due giorni l’info point del Gruppo di Azione Locale Sud Est barese, circondato da installazioni floreali che andranno ad impreziosire l’ala del complesso monastico, aperta straordinariamente per l’occasione. A cura del GAL anche le installazioni realizzate sulla Torre dell’Orologio, porta d’ingresso del centro storico. Un omaggio alla XV Edizione del “Balcone Fiorito nel Borgo Antico”, lunedì 2 giugno dalle 9:00 alle 23:00 nel centro storico di Casamassima. Esercenti ed associazioni locali animeranno il borgo antico con giochi, spettacoli di musica e danze folkloristiche, il tutto impreziosito dalle istallazioni floreali di vivaisti e fioristi. L’estemporanea per bambini “Piccoli Pittori per il Paese Azzurro”, mostre d’arte e fotografia ed il mercatino artigianale locale e enogastronomico, con una particolare attenzione all’ambiente grazie all’iniziativa “Via dei Rifiuti Zero”, renderanno unica questa giornata di festa.

28 maggio 2014

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna