I Radiodervish all'Exviri di Noicattaro
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 10 Maggio 2014 07:44
- Scritto da Comunicato Exviri
"LE MILLE E UNA NOTTE"
Radiodervish e Silvio Gioia in anteprima nazionale a Noicattaro
Tutto pronto all’Exviri. Per una settimana di assoluto rilievo nazionale. Il laboratorio urbano di Noicattaro, infatti (in coproduzione con Cosmadisa) si prepara ad accogliere il gruppo musicale Radiodervish e l’attore teatrale Silvio Gioia per la nascita dello spettacolo “Le mille e una notte”. L’opera, fra le più affascinanti della letteratura mondiale, sarà interpretata, in alcuni suoi racconti, attraverso le parole e le musiche del gruppo pugliese. Suggestioni sonore che incontreranno le magie del Teatro delle ombre. Gli artisti (ospiti di Exviri dal 12 al 16 maggio) costruiranno il loro spettacolo a Noicattaro, e lo metteranno in scena (anteprima nazionale) nello stesso laboratorio urbano.
Diverse le tappe di avvicinamento a venerdì prossimo. Intanto i Radiodervish (Michele Lobaccaro, Nabil Salameh e Alessandro Pipino) saranno a lavoro, insieme a Silvio Gioia, già da lunedì 12. Per dar vita ad una magia di cui il pubblico potrà avere un assaggio nella conferenza-spettacolo di giovedì 15, alle 12 nell’Auditorium Vallisa a Bari. In quell’occasione gli artisti, durante la presentazione ufficiale de “Le mille e una notte”, si esibiranno in alcuni spezzoni dello spettacolo che andrà in scena a Noicattaro il giorno dopo. Per un evento che, nella cittadina barese, avrà anche una dimensione sociale. L’attore Silvio Gioia, infatti, incontrerà i ragazzi in alcuni istituti scolastici del territorio per raccontare il magico mondo del teatro delle ombre. Un modo per stimolare gli studenti all’arte ed alla creatività. Il Comune, in accordo con l’Exviri, per il giorno dello spettacolo, concederà, inoltre, dieci ingressi gratuiti ad altrettanti ragazzi segnalati dai Servizi sociali.
Un’operazione di arte, cultura e solidarietà, quella che si prepara ad accogliere Noicattaro nei prossimo giorni, arrivata anche grazie al supporto del territorio. Importanti, infatti, sono stati anche i partenariati con imprenditori locali, che hanno contribuito a dar lustro ad un evento di rilievo internazionale: Op Terra di Bari, Codeingenia di Gianclaudio Madio, Tecnologie Elettriche di Cavallo Antonello, Grafica 2P e Boccuzzi – Lavori stradali.