Lun18112024

Last update04:19:12 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi Lo storico premio dell'Istituto Nazionale di Architettura

Lo storico premio dell'Istituto Nazionale di Architettura

Condividi

premio-architettura


Premio Regionale di Architettura
IN/ARCH – ANCE PUGLIA
Edizione 2014
COMUNICATO STAMPA

“…I premi IN/ARCH, oltre a segnalare, evidentemente, quegli architetti che hanno compiuto un lavoro di sintesi e di risoluzione finale di tutte le componenti di forza nella componente ultima... cioè nell’opera d’arte, sono rivolti anche a premiare personalità politiche, funzionari di Enti, produttori, critici d’arte, istituti e imprese, cioè l’intera sfera di attività e di interessi, al centro della quale si pone il risultato artistico.

E’ poi molto importante che anche i premi che sono destinati agli edifici, premino non solo l’architetto ideatore ma anche il committente e il costruttore….” Con queste parole Giulio Carlo Argan presentava nel 1962 la prima edizione dei Premi Nazionali IN/ARCH che, per trent’anni, hanno rivestito un ruolo di grande importanza nel dibattito architettonico italiano.

Solo tre anni prima, nel 1959, veniva fondato, grazie all’impegno ed all’intuizione di Bruno Zevi, l’Istituto Nazionale di Architettura (IN/ARCH), luogo di incontro tra le forze economiche e culturali del Paese che partecipano al processo edilizio, con lo scopo prioritario di sollecitare l’interesse della collettività cui è destinata la produzione architettonica. I premi IN/ARCH si sono susseguiti con cadenza annuale dal 1962 al 1972 per poi riprendere, dopo una pausa di oltre 15 anni, nel 1989 e proseguire sino al 1992. In questa seconda fase i premi erano articolati in Premi Nazionali e Premi Regionali con cadenza biennale.

Nel 2014 torna lo storico premio di architettura, organizzato in Puglia dalla neonata sezione pugliese dell’Istituto Nazionale di Architettura (IN/ARCH Puglia) in collaborazione con l’Associazione dei Costruttori Edili (ANCE Puglia), con un Regolamento rinnovato. Infatti, con la collaborazione della piattaforma Archilovers.com, un portale dedicato al mondo dei professionisti, sarà possibile candidare progetti entro il 31 marzo 2014 in tre distinte categorie: INTERVENTO DI NUOVA COSTRUZIONE, INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA E/O URBANA e INTERVENTO PROGETTATO DA UN GIOVANE PROGETTISTA.

L’obiettivo del Premio è promuovere, con il coinvolgimento di una vasta gamma di interessi culturali, civili, professionali ed imprenditoriali, il valore dell’opera costruita intesa come esito della partecipazione di soggetti diversi: dal committente, agli imprenditori, ai produttori di componenti, ai progettisti. Questo approccio risulta di particolare attualità oggi che le trasformazioni del territorio, in tutte le loro forme, tendono ad essere sempre più il risultato di un processo complesso ed articolato che vede la partecipazione di molteplici soggetti di natura diversa. I tre vincitori concorreranno al premio IN/ARCH‐ANCE Nazionale 2014. La sezione pugliese assegnerà una speciale menzione al progetto più apprezzato dagli utenti del portale ww.archilovers.com/inarchpuglia.

La piattaforma per candidare i progetti sarà attiva dal 1 febbraio al 31 marzo 2014.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna