Novello e "conversazioni a cielo aperto" col Gal Sud Est Barese
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 13 Novembre 2013 09:41
- Scritto da GAL Sud Est Barese
COMUNICATO STAMPA
Dal 15 al 17 novembre in occasione della Festa del Novello sotto il Castello tornano le “Conversazioni a cielo aperto” con il GAL Sud Est Barese
Conversano (BA) – Via Marconi ang. Via Arringo
Dopo il successo riscosso nelle precedenti edizioni, torna, anche, quest’anno, nella suggestiva location del centro storico, la quarta edizione della “Festa del novello sotto il castello”, organizzata dall’associazione culturale, conversanese, “La compagnia del Trullo”, in collaborazione con il GAL Sud Est Barese.
La Festa del novello sotto il castello – Vino, Gastronomia & Musica è un coinvolgente evento culturale ed enogastronomico, contesto ideale per le Conversazioni a cielo aperto durante le quali Maria Fortino, responsabile della comunicazione del GAL, incontrerà esperti e operatori per conoscere meglio il vino novello e le tematiche riguardanti la sua produzione.
Nello spazio allestito al bivio tra le vie Marconi e Arringo, interverranno Gianni De Girolamo (Sommelier AIS) e Antonello Magistà (Sommelier), con aneddoti e racconti dei contadini-produttori, esperienze della Cantina Polvanera e Chiaramonte e degustazione di vino novello, cioccolato e dolci di mandorla. Non mancherà un sottofondo musicale dedicato con una selezione di famosi brani di opere famose come "Libiam ne' lieti calici" da La Traviata di Verdi, arie di Donizetti, Mascagni, Mozart e Strauss.
L’iniziativa della Compagnia del Trullo diventa così un vincente mix di cooperazione sociale finalizzata a rievocare gli antichi riti della vendemmia e della festa di San Martino e l’occasione per degustare i vini novelli prodotti dalle migliori cantine in Puglia, le prelibatezze della cucina tipica pugliese e le immancabili caldarroste.
Programma
Sabato 16 novembre 2013 ore 20.30
Conversazioni a cielo aperto sul tema “Il vino novello: questo sconosciuto” con Gianni De Girolamo (Sommelier AIS) e Antonello Magistà (Sommelier): aneddoti e racconti dei contadini/produttori, esperienze della Cantina Polvanera e Chiaramonte - con degustazione di vino novello, cioccolato e dolci di mandorla.
Domenica 17 novembre 2013 ore 20.30
Conversazioni a cielo aperto sul tema “Il primitivo dolce DOC Gioia del Colle” con Gianni De Girolamo (Sommelier AIS) e Antonello Magistà (Sommelier): aneddoti e racconti dei contadini-produttori, esperienze delle Cantine produttrici con degustazione di vino primitivo dolce DOC di Gioia del Colle e formaggi locali.
Mola 12 Novembre 2013
Ufficio stampa GAL Sud Est Barese