Gio28112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi Meeting del volontariato, "Quale speranza per l'uomo, oggi"

Meeting del volontariato, "Quale speranza per l'uomo, oggi"

Condividi

meeting-volontariato-slide

 
COMUNICATO STAMPA
CSV “SAN NICOLA”

VIIª EDIZIONE MEETING DEL VOLONTARIATO
“QUALE SPERANZA PER L’UOMO, OGGI?”

Due giorni di convegni, esposizioni, spettacoli
mostra “L’imprevedibile istante. Giovani per la crescita”
ERICA MOU in concerto

SABATO 23 E DOMENICA 24 NOVEMBRE 2013 - BARI
CITTADELLA MEDITERRANEA DELLA SCIENZA, v.le Biagio Accolti Gil, 2 (z.i. ex C.I.A.P.I.)

Il popolo della gratuità torna ad animare la festa della creatività e dell’intrapresa umana, dell’innovazione e della partecipazione. Sabato 23 e domenica 24 novembre 2013 si rinnova l’appuntamento con il Meeting del Volontariato, l’evento organizzato dal Centro di servizio al volontariato “San Nicola” insieme alle libere associazioni dei cittadini della ex provincia di Bari che si danno appuntamento e invitano tutti – volontari, studenti, insegnanti, istituzioni e cittadini – presso la Cittadella Mediterranea della Scienza.

Il Meeting del Volontariato, laboratorio di idee e di buone pratiche di cittadinanza attiva, rappresenta l’evento apicale delle attività di promozione della cultura della gratuità e della solidarietà organizzate dal Csv “San Nicola” durante l’anno: nell’ultima edizione sono stati circa 13.000 i visitatori e 1500 gli studenti provenienti da tutta la ex provincia di Bari.

Quest’anno il Meeting del Volontariato pone una domanda fondamentale in un momento di recessione economica e valoriale: “Quale speranza per l’uomo, oggi?”. Partendo da questa provocazione si cercherà di capire se la speranza è una mera chimera o si può intravedere in esempi concreti di impegno. Quattro gli ambiti in cui la speranza sarà scandagliata: il lavoro,  la scuola, le istituzioni, l’impresa. A proporre delle risposte, come è consuetudine nel Meeting del Volontariato, ci saranno testimoni che vivono il senso profondo della responsabilità verso l’uomo negli ambienti o nelle circostanze in cui vivono.

In contemporanea ai convegni, le circa 120 associazioni di volontariato che animeranno gli stand, impegnate nei più diversi ambiti d’intervento – infanzia, disabilità, povertà, malattia, diritti, violenza, immigrazione, cultura, ambiente –, testimonieranno quell’impegno attivo volto alla costruzione del bene che è speranza e modello di vita.

Nella due giorni sarà allestita la mostra “L’imprevedibile istante. Giovani per la crescita”, a cura della Fondazione per la Sussidiarietà, che offrirà spunti di riflessione su come un diverso approccio ai grandi problemi possa generare una speranza soprattutto in quella fase della vita che impegna i giovani nello studio e, successivamente, nell’avviamento dell’attività professionale.

Non mancheranno i momenti di festa e di musica, per condividere in un clima di allegria i grandi valori del volontariato.
Una testimone d’eccezione sarà la cantautrice biscegliese di fama nazionale Erica Mou che offrirà gratuitamente la sua esibizione, accogliendo e condividendo pienamente il senso del Meeting del Volontariato.

Da non perdere le esibizioni delle associazioni di volontariato che animeranno lo spettacolo “Associazioni allo sbaraglio” e l’animazione creativa e interattiva di Enzo Pazzo, comico, mimo corporeo, acrobata, attore dell’improvvisazione e illusionista che animerà lo “Spazio bimbi”.

Il Meeting del Volontariato è patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dalla Provincia BAT, dal Comune di Bari, dall’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, dall’Asl BA e dall’Asl BAT.

I dettagli della manifestazione sono consultabili sul sito www.meetingdelvolontariato.com

Ufficio Stampa Csv "San Nicola"

meeting-volontariato-1

meeting-volontariato-mostra





Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna