Mar16072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi “Pizza che vai… salute che trovi”, incontro con i bambini in pizzeria

“Pizza che vai… salute che trovi”, incontro con i bambini in pizzeria

Condividi

pizza-salute

 
“PIZZA CHE VAI…SALUTE CHE TROVI”

L’incontro “Pizza che vai…salute che trovi” si svolgerà il 27 Novembre dalle ore 18.30 alle ore 20.00, presso la pizzeria “Il Mulino” a Rutigliano (Ba). L’incontro è rivolto a bambini dai 7 agli 11 anni e ad adulti loro accompagnatori.
L’esigenza di “mangiar bene” e “mangiar sano” si fa sempre più spazio sulle nostre tavole ma spesso non sappiamo come soddisfarla, soprattutto quando si tratta dei “piccoli di casa” che molte volte preferiscono patatine fritte ad un buon piatto di pasta con il pomodoro.

“Pizza che vai…salute che trovi” vuole dare agli adulti alcuni suggerimenti per riuscire, con semplicità, a proporre ai bambini una corretta alimentazione; vuole anche guidare i piccolini, attraverso attività ludico-didattiche, alla scoperta di un nuovo modo di mangiare.

Tutti sappiamo che i bambini adorano usare le mani, sporcarsi, sperimentare per conoscere, creare aiutandosi con la fantasia: quale modo migliore, quindi, per trasmettere la cultura del “mangiar bene” se non quella di far mettere le mani in pasta?
Durante l’incontro la nutrizionista Anna Teresa Pierri spiegherà ai piccoli e agli adulti cosa significa “mangiar sano”; il maestro pizzaiolo Umberto Ciavarella della pizzeria “Il Mulino”, invece, guiderà i bambini nella creazione della loro prima pizza margherita, attraverso le diverse fasi: dalla farina che dà vita all’impasto alla cottura, passando per la divertente fase del condimento.

La nutrizionista Anna Teresa Pierri esercita la libera professione di biologa nutrizionista presso il suo studio a Rutigliano (Ba). Negli anni ha seguito diversi corsi sul tema della nutrizione ed un Master in Dietologia e Nutrizione Clinica presso lo IAF – Istituto Alta Formazione; ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche e a settembre 2013 ha vinto il 1° premio per il settore Biodemografia - Antropometria al XX Congresso dell’Associazione Antropologica italiana, svoltosi a Ferrara. La Dott.ssa Pierri ha anche collaborato con il dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari per un progetto di ricerca finalizzato alla valutazione dello stato nutrizionale negli adolescenti.

Umberto Ciavarella della pizzeria “Il Mulino” dal 1992 è impegnato nella ricerca di alimenti, metodologie e tecniche per offrire alla clientela un prodotto genuino e salutare. Oltre all’attenzione per le farine senza glutine e lattosio, utilizza farina tipo “1”o impasti realizzati con grani alternativi come il Kamut, il farro, senatore Cappelli, cereali, canapa, e grano arso.
Per partecipare all’incontro è necessaria la prenotazione entro il 22 Novembre 2013.

Ogni bambino deve necessariamente essere accompagnato da un adulto.

Al momento della prenotazione si prega di segnalare particolari intolleranze o allergie del bambino.
La partecipazione all'incontro ha il costo di euro 20 a coppia (1 bambino + 1 adulto)

Per info e prenotazioni:
scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonate a 320.6119904 (Clelia Menelao) - 340.3431590 (Rosangela Valenzano) - 347.2274273 (Teresa Leone)

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna