Sagra dell'Uva 2023 59ª edizione, conferenza stampa di presentazione
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 04 Ottobre 2023 10:22
- Scritto da Comune di Rutigliano
- Visite: 1690
COMUNE DI RUTIGLIANO
Città d’Arte - Città che legge - Città della Ceramica
www.comune.rutigliano.ba.it
GIOVEDÌ 5 OTTOBRE 2023
CONFERENZA DI PRESENTAZIONE ALLA STAMPA
59^ SAGRA DELL’UVA DI RUTIGLIANO
Sala Conferenze - Museo Civico del Fischietto in Terracotta
Palazzo San Domenico (Via Leopoldo Tarantini, 28)
RUTIGLIANO - Ore 10.30
È in programma Giovedì 5 Ottobre alle ore 10.30, nella Sala Conferenze del Museo Civico del Fischietto in Terracotta «Domenico Divella» a Palazzo San Domenico (Via Leopoldo Tarantini, 28) - Rutigliano (Ba), la CONFERENZA STAMPA di presentazione della 59^ Sagra dell’Uva di Rutigliano, che si svolgerà Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre a Rutigliano, a cura del Comitato Civico «Sagra dell’Uva di Rutigliano» e del Comune di Rutigliano, con il patrocinio della Regione Puglia e della Città Metropolitana di Bari.
Alla conferenza interverranno:
- Giuseppe Valenzano, Sindaco di Rutigliano
- Milena Palumbo, Assessore alla Cultura e al Turismo
- Tonio Romito, Assessore alle Attività Produttive
- Vincenzo Orlando, presidente Comitato «Sagra dell’Uva di Rutigliano»
Tra le Sagre più celebri e longeve di Puglia, l’atteso evento celebra l’Uva da tavola, produzione di eccellenza di Rutigliano e motore dell’economia del sudest barese.
Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre: a Rutigliano due intense giornate tra tour esperenziali e gastronomici, tradizione, cultura, mostre, sport e soprattutto la grande musica dal vivo che prevede questi appuntamenti:
SABATO 7 OTTOBRE
- Piazza XX Settembre dalle ore 20.30:
VASCONNESSI - Vasco Rossi Tribute Band in concerto
- Via Dante dalle ore 21.30:
Dj CRISTIAN MARCHI con LE DONATELLA
e il vincitore 2022 di “Amici” MATTIA ZENZOLA
DOMENICA 8 OTTOBRE
Via Dante dalle ore 21.30:
NINA ZILLI in concerto con la sua voce straordinaria e il suo carisma contagioso
Per il sindaco Giuseppe Valenzano, «La Sagra dell’Uva rappresenta un momento di festa per l’intera comunità rutiglianese che negli anni ha investito in questo settore rendendolo motore trainante dell’economia cittadina. Una tradizione, quella legata all’uva da tavola, che continua a rinnovarsi arricchendosi di tanti aspetti innovativi e confermandosi, con questo appuntamento, pilastro nella nostra offerta turistica. In sinergia con il Comitato Sagra dell’Uva di Rutigliano, che ringrazio per il prezioso lavoro svolto, abbiamo redatto un programma ricchissimo di eventi. Un'offerta di intrattenimento che guarda con particolare attenzione ai giovani e alle famiglie. Vi aspettiamo a Rutigliano il 7 e l’8 Ottobre»
«La Sagra dell’Uva di Rutigliano, oltre ad essere un momento di riflessione per una delle economie trainanti della nostra città - afferma l’assessore al Turismo Milena Palumbo -, è un appuntamento importante per la valorizzazione della nostra tradizione e delle nostre peculiarità. Ci accingiamo a vivere due giorni di arte, musica e spettacolo, con particolare attenzione rivolta alle famiglie e ai più piccoli. Abbiamo optato per un’offerta di intrattenimento variegata che coinvolge da vicino diverse piazze cittadine. La Sagra coinvolge tutte le realtà della nostra città partendo dalle numerose Associazioni: saranno proprio queste a donare uva nel Borgo Antico a quanti desidereranno gustarla: le donazioni libere raccolte contribuiranno alla realizzazione del progetto “Uva per il sociale” che, anche per l’edizione 2023 interesserà il reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari. Tutto questo, e molto altro, fa parte della nostra Sagra, fa parte della nostra tradizione!».
«La fiera si conferma aspetto portante anche in questa edizione della Sagra dell’Uva di Rutigliano - evidenzia infine l’assessore alle Attività Produttive Tonio Romito - poiché rappresenta tutta la filiera dell’uva da tavola, dal mondo vivaistico sino ad arrivare alla lavorazione e alla commercializzazione del prodotto stesso. Il tutto si completa con altri appuntamenti molto importanti inseriti nel programma, quali la mostra della varietà e l’uva-tasting, ovvero il percorso sensoriale legato all’uva».
Il programma completo della Sagra dell’Uva di Rutigliano è su:
https://www.facebook.com/SagraUvaRutigliano
Commenti